19 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:27
×

La beffa della prenotazione al Cannizzaro: impossibile fissare una visita di controllo

19 Febbraio 2026, 16:12

18:53

Visita medica, foto generica

Visita medica, foto generica

Seguici su

Ecco quanto accaduto presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania.

"In data 18 febbraio mi sono recato presso un ambulatorio dell’ospedale per una ferita ai gomiti. Dopo la visita, il medico mi ha comunicato che, prima di procedere con un eventuale intervento chirurgico, avrebbe preferito attendere un paio di settimane per verificare se la ferita si rimarginasse spontaneamente, fissando un controllo a distanza di 15 giorni.

Ho quindi richiesto la prescrizione per la visita di controllo, ma mi è stato riferito di farmi rilasciare una ricetta analoga alla prima dal mio medico di base. Contattato il medico curante, mi è stato spiegato che la prescrizione per la visita di controllo avrebbe dovuto essere rilasciata dallo specialista ospedaliero, poiché la prima visita era già stata effettuata; mi è stata quindi rilasciata una prescrizione per visita di controllo.

Successivamente ho contattato il numero prenotazioni dell’ospedale, dove mi è stato comunicato che vengono prenotate esclusivamente prime visite e non visite di controllo. Alla mia richiesta di chiarimenti mi è stato risposto di presentare un reclamo all’URP dell’ospedale. Ho quindi contattato il centralino chiedendo di essere messo in comunicazione con l’URP per formalizzare il reclamo, ma dopo circa tre minuti e mezzo di attesa la linea è caduta.

Mi sento, parafrasando Manzoni, come “un vaso di coccio costretto a viaggiare in compagnia dei vasi di ferro”. È possibile che un cittadino debba trovarsi in una situazione del genere per effettuare una semplice visita di controllo?

Con la presente si chiede un riscontro formale e un chiarimento in merito alla procedura corretta da seguire per la prenotazione delle visite di controllo, al fine di evitare ulteriori disagi e disguidi".

Gabriele Passanisi