Mazzarrone (Ct): nasce il Comitato per la tutela, la valorizzazione e la promozione dell'Uva da tavola con i semi, a difesa delle tradizioni
1612432707675_1612432720_1618329282513
Un gruppo di produttori di uva da tavola del Calatino hanno deciso di dar vita al “Comitato per la tutela, la valorizzazione e la promozione dell'Uva da tavola con i semi, a difesa delle tradizioni” che nasce per la prima volta in Sicilia e in Italia. L’iniziativa parte da Mazzarrone, in provincia di Catania, conosciuta in tutto il mondo per la rinomata produzione di uva da tavola che peraltro si fregia del marchio I.G.P. Tale Comitato -il cui promotore è Salvatore Secolo, produttore di uva da tavola a Mazzarrone e sindacalista nel settore agroalimentare- si propone di operare in campo culturale ed istituzionale. Scopi di questo Comitato saranno quelli di tutela e difesa, ma anche quelli di incentivare ed incrementare la sua produzione, diffusione, valorizzazione, conoscenza, promozione per accrescerne ulteriormente l’immagine e la notorietà, ma anche il suo consumo in Italia e all’estero.
Per realizzare tali obiettivi, il “Comitato per la tutela, la valorizzazione e la promozione dell'Uva da tavola con i semi, a difesa delle tradizioni” intende organizzare attività, conferenze, manifestazioni, convegni, assemblee pubbliche, incontri, corsi e seminari informativi, pubblicazioni ed eventi pubblici, in collaborazione con istituzioni e autorità competenti, con il mondo della scuola, universitario e scientifico. Il Comitato si prefigge anche di sostenere quelle che potranno essere le attività di studio, ricerca e formazione sull’Uva da tavola “con i semi”. A tal fine presenterà istanze, mozioni, petizioni, proposte, disegni di legge e quant’altro possa essere necessario. Il “Comitato per la tutela, la valorizzazione e la promozione dell'Uva da tavola con i semi, a difesa delle tradizioni” ha carattere volontario e non ha scopo di lucro. Oltre a Giuseppe Virduzzo e Salvatore Secolo di Mazzarrone che ne è il promotore, fanno parte di questo Comitato anche i produttori di Uva da tavola “con i semi” di Licodia Eubea che sono: Michele Puglisi, Pietro Li Rosi, Vincenzo Cummaudo e Giuseppe Pizzo.
Nella foto, da sinistra a destra: Michele Puglisi, Pietro Li Rosi, Giuseppe Virduzzo, Vincenzo Cummaudo, Salvatore Secolo e Giuseppe Pizzo.