Consulente finanziario? Indipendenti, ex promotori, SCF: ecco spiegate e tutte le differenze
(Milano 22 settembre 2021) - Milano 22 settembre 2021 - A chi rivolgersi per una consulenza sugli investimenti? Generalmente i risparmiatori si rivolgono al proprio consulente finanziario di fiducia. Ma sono tutti uguali? Facciamo un po’ di chiarezza.
Quello riguardante la consulenza finanziaria è il secondo di una serie di episodi che SoldiExpert SCF dedica all’educazione finanziaria disponibili sul canale YouTube di SoldiExpert e anche su RadioBorsa in formato podcast su tutte le piattaforme principali (Spotify, Spreaker, iTunes Podcast, Google Podcast..).
CHI PUÒ OFFRIRE CONSULENZA FINANZIARIA?
I soggetti che possono offrire la consulenza finanziaria sono differenti: si va dai consulenti finanziari indipendenti a quelli dipendenti o collegati (ex promotori finanziari) dalle società di consulenza finanziaria alle banche e altri intermediari.
Ma dove si possono realmente informare le persone sul mondo della finanza e degli investimenti e come possono capire a distinguere i vari tipi di intermediari e consulenti?
Se si parla di banche, intermediari o piattaforme dove i risparmiatori trasferiscono i propri soldi è fondamentale che il suo nome compaia sul sito della Consob o della Banca d'Italia fra i soggetti autorizzati.
Per quanto riguarda i servizi di consulenza in Italia le uniche figure professionali che possono erogare il servizio di consulenza in materia di investimento e quindi dare consigli personalizzati su dove investire, oltre alle banche sono i consulenti finanziari regolarmente iscritti all'albo OCF.
Tra le figure su cui i risparmiatori fanno più confusione si trova la figura professionale del consulente finanziario: questo può essere indipendente (o autonomo) o dipendente (ex promotore finanziario e nell’ordinamento italiano definiti ora con il tipico burocratese italiano “consulenti abilitati all’offerta fuori sede”). Qual è la differenza? Il primo agisce soltanto nell’interesse del cliente e, i suoi consigli di investimento spaziano su una moltitudine di strumenti finanziari di diverse case. Il secondo, il consulente finanziario dipendente, o l’ex promotore finanziario fuori sede, agisce su un mandato da parte dell’intermediario per cui opera.
Come tutti i soggetti abilitati a offrire il servizio di consulenza finanziaria, SoldiExpert SCF e i suoi consulenti finanziari indipendenti sono iscritti all’albo OCF nelle relative sezioni, rispettivamente l’Albo delle società di consulenza finanziaria e l’Albo dei consulenti autonomi.
In questo secondo appuntamento sull’educazione finanziaria di SoldiExpert affronta diversi punti sul vasto tema della consulenza finanziaria, e in particolare:
• I consulenti finanziari che puoi trovare sul mercato
• A cosa bisogna prestare attenzione?
• I 3 tipi consulenti finanziari in Italia
• Perché il termine Indipendente viene spesso abusato
• Come cercare un consulente finanziario su sito OCF
• Differenze tra consulenza indipendente o non indipendente
• Chi può erogare consulenza indipendente?
• I consulenti Indipendenti in Italia e nel mondo
La confusione tra i diversi soggetti può essere è molta ma con l’aiuto di questa iniziativa di SoldiExpert SCF cerca di rendere più chiaro come funziona il mondo della consulenza finanziaria in Italia.
CHI È SOLDIEXPERT SCF
Fondata da Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, consulenti finanziari autonomi, SoldiExpert SCF è una delle principali società di consulenza finanziaria (SCF) indipendente a livello nazionale. Iscritta all’Albo OCF SoldiExpert SCF è una società che fornisce esclusivamente consulenza su base indipendente (e anche sul fronte in-formativo sul proprio blog, su YouTube e sul proprio canale podcast, RadioBorsa) ha scelto di essere coerente con questa missione. Vanta una clientela presente in tutta Italia e assiste risparmiatori e investitori con patrimoni di ogni tipo (da famiglie private, imprenditori e manager a gestioni patrimoniali per conto di banche nazionali) ed è in grado grazie al proprio Ufficio Studi e all’esperienza accumulata di fornire consulenza patrimoniale per ogni esigenza (una tantum, continuativa) e obiettivo (portafogli d’investimento, consulenza gestioni patrimoniali, analisi finanziaria e portafogli self-service, check up portafogli, previdenza e pianificazione patrimoniale e successioni).
Per maggiori informazioni:
Risorse:
Contatti SoldiExpert SCF:
Numero Verde 800.03.15.88