Scrittori: Carroll fotografo di Rossetti, all'asta scatto intimo della famiglia del pittore
New York, 14 dic. - Il 7 ottobre 1863 lo scrittore Charles Dodgson, meglio conosciuto con il suo nome d'arte di Lewis Carroll, visitò la famiglia Rossetti a Londra, fotografando il poeta e pittore Dante Gabriel Rossetti mentre giocava a scacchi, e sua sorella Christina, poetessa, che guardava benignamente la partita. La fotografia "estremamente rara", che fu stampata dallo stesso autore di "Alice nel paese delle meraviglie", sarà messa all'asta domani, mercoledì 15 dicembre, dalla Bonhams a New York con una stima di 50-70.000 dollari.
L'immagine fu scattata nel giardino della casa di Dante Gabriel a Cheyne Walk nel quartiere di Chelsea. Dodgson era stato ospite dello scultore Alexander Munro e Munro lo portò a incontrare la famiglia Dante Gabriel Rossetti, il pittore della confraternita dei Preraffaelliti.
L'immagine mostra Christina Rossetti a sinistra mentre sta guardando sua madre Frances Livinia Rossetti e Dante Gabriel giocare a scacchi, con la loro sorella Maria Francesca - con uno sguardo meno interessato sul viso - alla sua destra. "È una fotografia intima: è inusuale vedere madre e figlio che giocano a scacchi insieme, e le sorelle che guardano", ha detto Ian Ehling, direttore del dipartimento di libri e manoscritti di Bonhams. La fotografia che va all'asta apparteneva all'altro fratello di Christina e Dante Gabriel, William Michael Rossetti, che la passò a sua figlia, Helen Rossetti Angeli. Ora viene messa in vendita da un collezionista americano.