14 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:36
×

Wondershare Recoverit, il software per recuperare facilmente file e documenti

Redazione La Sicilia

20 Maggio 2022, 15:05

Milano, 20 maggio 2022 –Con la digitalizzazione avanzata stanno aumentando anche i rischi legati alla gestione dei dati, sia in ambito privato che aziendale. In particolare, il pericolo principale del passaggio al digitale è il rischio di perdere file e documenti, una circostanza che può causare danni considerevoli qualora non si disponga di un efficiente sistema di recupero dati.

Secondo Newswires, il mercato del data backup e recovery potrebbe raggiungere i 20 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso annuo di crescita composto del 9%. Tale andamento dovrebbe essere trainato dall’aumento degli investimenti a difesa dai cyber rischi, oltre all’incremento della digitalizzazione e dell’utilizzo dei dispositivi elettronici.

D’altronde, perdere file e documenti è senza dubbio lo scenario peggiore per imprese, professionisti e utenti privati, una situazione che comporta la perdita di dati importanti a causa di errori umani, attacchi hacker o problemi del device. In questi casi la soluzione migliore è la prevenzione, utilizzando soluzioni per il recupero dei dati di qualità, con le quali proteggersi da questo tipo di rischi.

Si tratta di un programma affidabile per il recupero dei dati all-in-one, uno strumento potente con il quale è possibile recuperare più di 1.000 tipi di formati di file, tra cui documenti, audio, video, email e molti altri formati.

Recoverit: il software professionale di Wondershare per il recupero dati

Il software Wondershare Recoverit per il recupero di file e documenti persi/cancellati supporta i sistemi operativi Windows (11/10/8/7/XP/Vista) e MacOS (10.14/10.6), offrendo la possibilità di recuperare i dati da oltre 2.000 dispositivi di archiviazione come dischi rigidi, pen drive, unità flash USB, floppy disk, SSD, dashcam, lettori video, pc, schede SD e fotocamere digitali.

Il software propone anche funzionalità avanzate per il recupero video, per ripristinare perfino video 4K UHD e 8K in alta e altissima definizione. Si possono anche riparare video in modo rapido edevoluto attraverso la versione Recoverit Advanced, per ricevere supporto nella riparazione di video rotti, danneggiati e troncati.

Questa versione permette anche di recuperare il computer in crash salvando i propri dati, creando un’apposita unità USB di avvio per proteggere tutti i dati in modo semplice, veloce e sicuro. Il software è stato utilizzato ad oggi da oltre 5 milioni di utenti, con la possibilità per privati e aziende di scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze.

La nuova versione del software Recoverit 10.0 propone una nuova interfaccia ottimizzata, le nuove funzioni avanzate per il recupero e ripristino video, oltre a un’esperienza utente migliorata con una procedura guidata per principianti.

Tra le nuove funzionalità la versione 10.0 del software di Wondershare offre il supporto per il chip di sicurezza Apple T2/M1, un maggiore tasso di successo di recupero, una velocità superiore di scansione, l’anteprima senza limiti di dimensioni e l’identificazione del modello di smartphone collegandolo al pc.

Come recuperare file e documenti con Wondershare Recoverit

Il funzionamento di Recoverit è davvero facile e intuitivo, grazie a un’esperienza di oltre 13 anni sul mercato che ha permesso al software di diventare la soluzione numero 1 in assoluto per recuperare documenti di diversi formati.

A questo punto, viene realizzata una scansione completa e approfondita del dispositivo per cercare i file, quindi si può visualizzare l’anteprima gratuitamente prima del recupero per scegliere quali file ripristinare attraverso l’opzione Recupera.

Lo stesso procedimento permette di recuperare file PDF persi, file Excel cancellati e documenti Word cancellati e non salvati: è sufficiente ricordarsi di non salvare i file recuperati sullo stesso supporto danneggiato, ad esempio evitando di salvare i dati sul disco rigido in cui i file erano stati persi ma su un altro supporto.

Allo stesso modo, è possibile riparare un file video danneggiato su Mac, ad esempio compromesso a causa di virus informatici oppure delle modifiche errate del formato. Con Wondershare Recoverit basta aggiungere il video corrotto nell’interfaccia del software, selezionare il filmato e cliccare sull’opzione Ripara, quindi non resta che visualizzare l’anteprima e confermare l’operazione, con la possibilità di riparare video danneggiati seriamente grazie alla nuova versione Recoverit Advanced.

Per maggiori informazioni

Responsabilità Editoriale: TiLinko – IMG Solutions srl