26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:30
×

Intolleranza al nichel? Impara a gestirla grazie ai consigli di Nonna Paperina!

Redazione La Sicilia

20 Giugno 2022, 14:20

Milano, 20 Giugno 2022. Ti hanno da poco diagnosticato un’intolleranza al nichel e ti è letteralmente crollato il mondo addosso? Allora devi sapere, prima di tutto, che sei l’unica persona che si trova in questa situazione: al giorno d’oggi sono moltissimi coloro che devono convivere con un’intolleranza e tra le più diffuse c’è proprio quella al nichel. Il problema è che questo è un metallo che si trova, in quantità più o meno elevate, in quasi tutti gli alimenti ed escludere dalla dieta i cibi a basso contenuto di nichel diventa importantissimo per chi soffre di un’intolleranza. Il rischio infatti è quello di accumulare nel corpo tracce di questa sostanza, che non viene smaltita e che alla lunga può dare vita ad una vera e propria allergia.

Chi è Tiziana Colombo alias Nonna Paperina

Tiziana Colombo, che in moltissimi oggi conoscono con lo pseudonimo di Nonna Paperina, è una grande appassionata di cucina alla quale è stata diagnosticata un’intolleranza prima ed un’allergiadopo nei confronti del nichel. Non solo: con gli anni Tiziana Colombo ha scoperto anche di essere sensibile al glutine e al lattosio, dunque si è vista costretta a rivoluzionare completamente la propria dieta. Parliamo di una buona forchetta, una donna alla quale è sempre piaciuto mangiare che si è dunque vista crollare il mondo addosso con la diagnosi di intolleranza.

Eppure, Nonna Paperina ha scoperto con il tempo di poter convivere serenamente con queste problematiche e di non dover rinunciare proprio a nulla. Anche escludendo determinati alimenti dalla propria dieta infatti, è possibile mangiare piatti gustosi e sani: basta sapere come prepararli e quali ingredienti scegliere. Ecco perché Tiziana Colombo ha deciso di fondare l’associazione Mondo delle Intolleranze e condividere con tutti, attraverso il portale di Nonna Paperina, le proprie ricette e tanti consigli preziosi. Tiziana Colombo ha anche scritto un libro, dal titolo “Intolleranza al nichel? La cuciniamo!” che in molti consigliano di leggere e che ha riscosso un grande successo.

Nonnapaperina.it: un punto di riferimento per chi soffre di intolleranza al nichel

Nonnapaperina.it è ormai diventato un vero e proprio punto di riferimento per coloro che soffrono di intolleranza o allergia al nichel. Ti consigliamo dunque di visitare questo portale perché al suo interno puoi trovare moltissimi consigli per imparare a gestire al meglio la tua problematica. Dalle ricette di cucina prive di nichel per preparare dei manicaretti gustosi e sani agli approfondimenti che sicuramente possono rivelarsi utilissimi per chi si trova all’improvviso a convivere con una intolleranza.

Responsabilità editoriale: TiLinko – Img Solutions srl