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Prada: con Unfpa lancia primo programma di formazione moda in Ghana e Kenya

Redazione La Sicilia

19 Ottobre 2022, 08:20

Milano, 19 ott. Il Gruppo Prada e Unfpa (agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva) uniscono la rispettiva esperienza nella promozione dell'uguaglianza di genere e il ruolo di leader nell'industria della moda, per sviluppare un programma pilota intitolato 'Fashion Expressions: The Stories She Wears'. Il progetto mira a sfruttare il potere sociale ed economico della moda come veicolo per promuovere l'emancipazione femminile, la salute sessuale e quella riproduttiva, attraverso un programma di formazione di sei mesi per giovani donne in Ghana e Kenya.

L’iniziativa fornisce a 45 partecipanti conoscenze e competenze pratiche e facilita stage presso aziende locali, per creare opportunità di lavoro a lungo termine. Inoltre, cerca di promuovere una più profonda comprensione dei diritti sessuali e riproduttivi e di ridurre la vulnerabilità a disuguaglianze di genere e a pratiche potenzialmente rischiose per la salute. "Unfpa - sottolinea Mariarosa Cutillo, chief of strategic partnerships - sta lavorando con l’industria creativa per cercare soluzioni innovative volte a sostenere le giovani donne in difficoltà e consentire loro di prendere piena coscienza dei loro diritti e liberare il loro pieno potenziale. La moda è una ‘piattaforma globale’ che garantisce formazione e sviluppo sostenibile a lungo termine. Siamo orgogliosi di lanciare la nostra partnership con il Gruppo Prada attraverso questo programma d'impatto che si concentra sull'inclusione economica delle donne, ampliando i confini per le soluzioni di sviluppo sostenibile e che rappresenta un trampolino di lancio per nuove collaborazioni negli anni a venire".

Grazie a questo programma, 30 giovani donne in Ghana e 15 in Kenya stanno acquisendo preziose esperienze e conoscenze in diversi settori, tra cui il design e la produzione di capi - con particolare attenzione alle tradizioni e agli stili locali - alla moda sostenibile, al design di tessuti tradizionali e l'alfabetizzazione finanziaria, tra cui la contabilità, il budgeting e la gestione aziendale. “Questo programma di formazione - osserva Lorenzo Bertelli, Prada Group Marketing Director & Head of Corporate Social Responsibility - riflette la convinzione del Gruppo che la moda sia un mezzo attraverso cui si può fare del bene. Siamo onorati di collaborare con Unfpa a questo progetto unico nel suo genere, che ci consentirà di sfruttare il potere sociale ed economico del nostro settore con l’ambizione di creare una società sempre più inclusiva e paritaria”.

Il programma prevede anche sessioni educative complete sulla salute sessuale e riproduttiva, che coprono argomenti come la gestione della salute mestruale, la pubertà e la prevenzione delle gravidanze adolescenziali. Inoltre, le partecipanti ricevono una formazione sulla prevenzione e la risposta alla violenza di genere, acquisendo competenze preziose per contribuire a combattere le pratiche dannose, tra cui le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni infantili.

"Siamo entusiasti - rimarca Malika Savell, Chief Diversity, Equity & Inclusion Officer, Prada Group, The Americas - di continuare ad approfondire la nostra partnership con Unfpa per guidare e potenziare la prossima generazione di professioniste attraverso il progetto Fashion Expressions: The Stories She Wears. È un privilegio per il Gruppo Prada impegnarsi a favore delle opportunità per le giovani aspiranti stiliste di tutto il mondo".