21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:17
×

Università Popolare degli Studi Milano sulla riforma dei crediti formativi universitari

Redazione La Sicilia

27 Febbraio 2023, 10:50

A quasi un anno dall’applicazione della legge 36/2022 l’Università Popolare degli Studi di Milano restituisce un approfondimento sui benefici maturati

Seppure l’Atto autorizzatorio MIUR del 313/11 con il quale all'Università Popolare degli studi di Milano è stata conferita “facoltà di agire a propria discrezione nell’attribuzione di CFU secondo propri criteri e volontà” [...], l’ateneo continua a riconoscere un massimo di 12 crediti formativi universitari sui 60 maturati per anno accademico.

“Abbiamo avuto casi di alcuni studenti che hanno conseguito con noi il titolo di laurea anche in meno di un anno, previo il riconoscimento dei percorsi accademici e dei crediti professionali precedentemente conseguiti - continua Giovanni Neri. “Non sempre però per gli altri studenti è stato possibile raggiungere questi risultati in termini di tempistica, soprattutto se si è sprovvisti delle prescritte professionalità e precedenti formazioni accademiche svolte”, conclude.

L’Università Popolare degli Studi di Milano può comunque, a propria volontà e in piena discrezionalità, dettare criteri di riconoscimento dei CFU per esperienze di vita e professionali in forma assoluta, anche se non in linea con i processi stabiliti dai regolamenti MIUR. All’interno dell’ateneo, gli organi competenti si occupano della valutazione dei percorsi formativi di natura universitaria ed accademica, con riferimento agli esami sostenuti durante il percorso di laurea, ai master il cui accesso è consentito anche ai diplomati e ad altre esperienze formative, seppur conseguite presso altre università.

Le autorità abilitate esprimono il loro parere ai fini del riconoscimento dei crediti accademici utili per il completamento del percorso di laurea, come previsto dalla norma già citata, nel rispetto dell’autorità in capo all'Università Popolare degli Studi di Milano. Il riconoscimento dei crediti acquisiti nel corso di un ciclo di studi universitario può concretizzarsi, in qualsivoglia forma o maniera, in tempi anche piuttosto contenuti, purché lo studente sia in possesso dei prescritti requisiti e sempre in armonia con le università partner.