Pizziata in compagnia al carcere Petrusa di Agrigento
1570890527817_1618975489586
“Pizziata in compagnia”, è questo il titolo dell’evento che prevede due giornate solidali in favore dei detenuti dell’istituto penitenziario agrigentino di contrada Petrusa. L’appuntamento è il 15 e 16 ottobre, in programma la preparazione e la degustazione della “Pizza di Qualità Siciliana” e l’esibizione di pizzaioli acrobatici. L’iniziativa è promossa dalla Cifa Unione Pizzaioli Italiani in collaborazione con Eap-Fedarcom nell’ambito del progetto “Aquilone” finalizzato all’inclusione e all’inserimento socio-lavorativo delle persone in esecuzione penale.
“La nostra associazione realizzerà un laboratorio di pizzeria all’interno dell’istituto penitenziario e alcune delle persone che parteciperanno al corso di formazione per pizzaioli potranno poi essere assunte da una cooperativa sociale”, spiega il presidente di Cifa Unione Pizzaioli Italiani Stefano Catalano.
Il progetto Aquilone, finanziato dall’assessorato regionale al Lavoro, Famiglia e Politiche sociali a valere sull’Avviso 10/2016, rientra nell’attuazione dell’Asse II “Inclusione Sociale e lotta alla povertà” del Po Fse Sicilia 2014/2020 e prevede percorsi integrati di accoglienza e orientamento, corsi di formazione brevi (per operatori della ristorazione e per operatori agricoli) e a qualifica (per pizzaioli) e tirocini finalizzati all’inserimento lavorativo.