Dall'Argentina a Porto Empedocle alla ricerca delle proprie origini
1570981183834_1618977532800
Dall'Argentina, alla ricerca delle sue origini. Il papà di Maria è nato a Porto Empedocle nel 1911, all'età di 38 anni si è trasferito a Buenos Aires dove ha sposato una donna veneta conosciuta in loco.
Qualche anno prima di lasciar la famiglia per sempre è venuto in Italia, prima tappa a Milano, dove purtroppo ha avuto un infarto, è stato tre mesi in ospedale ed ha deciso quindi di interrompere il viaggio e ritornare in Argentina.
Maria, professionista in carriera, sportiva e donna dal carattere forte, ha deciso di intraprendere questo viaggio in Sicilia da sola alla ricerca delle sue origini.
"Insieme - dice Marcello Mira di Visit Agrigento - abbiamo cercato nella penombra, con poche informazioni di base ma con l'appoggio di tutti gli angeli incontrati lungo il nostro percorso. Dai dipendenti dell'ufficio Anagrafe del Comune al responsabile del cimitero. Siamo stati fortunati, abbiamo ritrovato alcuni dei suoi parenti, non vi dico le lacrime di gioia. Abbiamo alternato alle ricerche anche dei momenti di svago, un tour sulla Rowena, un aperitivo al Belvedere Kainon, un tour tra il Castello di Siculiana ed il Mete ed un trekking a Torre Salsa con bagno finale, per concludere poi con una cena ai profumi del territorio della riserva.