Frutta secca in Sicilia, un coordinamento per la valorizzazione
1549289787979_1619225384079
Il 2 febbraio scorso nella sede della Cna di Enna si è tenuto l’incontro con la finalità di creare il Coordinamento della frutta secca Siciliana al fine di valorizzare tutto il settore della frutta secca Siciliana: Pistacchio, Mandorle, Nocciolo, Carube, Noci, Castagne, e il settore vivaistico.
All’incontro chiaramente non poteva che essere presente l’associazione Pistacchio Valle del Platani con il presidente Marcello Di Franco e Gaetano Pulizi membro del direttivo, i quali hanno assistito e partecipato agli incontri preliminari che hanno portato alla nascita dell’incontro di oggi. I due rappresentanti sono stati sempre attivi nel fare emergere le difficoltà del comparto della frutta secca e soprattutto del Pistacchio, portando l’esperienza dell’associazione che ha aziende associate lungo tutta la valle del platani, e con senso di responsabilità oltre che di rappresentanza nel territorio, hanno da sempre partecipato al fine di dare vita alla nascita del coordinamento con impegno e rispetto di tutti gli agricoltori del settore.
Nella seduta oltre ad aver dato vita al Coordinamento Regionale con l’elezione all’unanimità del Coordinatore nella persona di Ignazio Vassallo e di valido collaboratore Corrado Bellia.
Po si sono nominati i rappresentanti di settori, per il Pistacchio il presidente è Errico Cibali e i vice presidenti Marcello Di Franco e Calogero Frenda. Per il nocciolo Felice Genovese, per il Carrubbo Massimo Brugaletta, per il settore Vivaistico Francesco Matraxia e Bruno Marino, per la mandorla Antonio Sacco Calogero Bongiovì Salvatore Bongiovanni Ignazio Vassallo e Francesco Bruscato.
Nel corso della riunione si è discusso delle iniziative da adottare, e i modi di ampliare la base dei partecipanti al Coordinamento. Un primo punto da portare avanti è di creare un incontro con la presidenza Regionale e gli uffici di settore per concertare una strategia che dia occasione di crescita al settore della frutta secca.