Antonio Bellanca allo Chef Awards League 2019
1549559728478_1619231741570
Debutta Chef Awards League 2019 e, a questo appuntamento non poteva mancare lo chef degli chef della provincia agrigentina, quell'Antonio Bellanca che ha vinto il titolo italiano del cous cous.
Lo chef - unico siciliano in gara, che gestisce il ristorante “Officina del Gusto” a Grotte - si è imposto sugli altri 5 concorrenti selezionati attraverso un contest nazionale e provenienti da tutta Italia. La ricetta vincitrice, dal titolo “Quel che resta dell'estate” è un cous cous alla bisque di gamberi con branzino scottato al coriandolo su vellutata di zucchine, pomodorino secco e coulis di olio d'oliva e pistacchio che ha conquistato il presidente della giuria tecnica “per il suo gusto ‘barocco’ e la sua classicità – ha detto Perrone. La ricetta ci ha conquistati per la sua profondità, ricchezza ed alchimie di sapori”.
"E’ stato un grande orgoglio ricevere questo premio – dice Antonio Bellanca - una vittoria inaspettata che mi ha aperto un nuovo mondo"
Proprio così. Da quel momento in poi, la sua Officina del gusto è diventata meta di tantissimi commensali che oltre ad amare il cous cous, pretendono che lo chef agrigentino gli presenti la stessa ricetta medagliata.
"Mi chiamano da ovunque - continua Bellanca - e tutti, onestamente, devo dire, rimangono senza parole. Io ci metto la mia abilità e passione, sono sempre stato così, anche se le luci della ribalta non mi hanno mai abbagliato, rimango sempre lo stesso ragazzo timido, ma che in cucina si trasforma".
E' cambiata quindi la vita dello chef grottese, che tiene a precisare che il cous cous è il suo biglietto da visita, ma chiaramente, dietro ai fornelli riesce a creare di tutto di più.
Adesso questa nuova opportunità dello Chef Awards League, con Antonio Bellanca che sarà uno degli chef ospitanti del contest che sfiderà gli chef selezionati proprio da Chef Awards.
"Infine - dice lo chef agrigentino - voglio ricordare che sarò protagonista anche alla Mandorlare di marzo ad Agrigento in occasione della Sagra del Mandorlo in fiore dove il 5 marzo darò vita ad uno show cooking".