5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:09
×

Eventi in provincia di Agrigento, tanti Babbo Natale e...non solo

14 Dicembre 2019, 19:35

Eventi in provincia di Agrigento, tanti Babbo Natale e...non solo

1576348424608_1619273683290

Domenica ricca di eventi in provincia di Agrigento.

A Sciacca, per la serie "Libri", alle ore 18,30, a Palazzo Borsellino, serata di beneficenza con la presentazione del libro Parole e scatti di Giovanni Franco della collana Coup de Foudre, a cura del gruppo We Help e Aulino editore. Alle ore 19,30 tombola di beneficenza dell'associazione "Crescere insieme", nella chiesa del Sacro Cuore. E sempre a Sciacca, dalle 17 alle 21,30, scatterà la Ztl con un servizio di collegamento, tramite navetta, tra l'area di parcheggio dell'area delle Terme e il centro storico dove ci sarà l'animazione con maschere dei cartoon e canti tradizionali a cura di Spazio Centro e Confcommercio. 

E domani, sarà inaugurata, alle 17:45, ad Aragona, la VI edizione de “La Casa di Babbo Natale”. L’iniziativa, attesa da piccoli e non, è promossa dal C.A.V. “Giovanni Paolo II” di Aragona e viene inserita tra le manifestazioni a sfondo sociale del Natale aragonese. Per l’edizione 2019, i volontari del C.A.V. hanno voluto ricreare, ancora una volta, la suggestiva atmosfera del Polo Nord: tanta neve, una slitta trainata da renne, un laboratorio dove instancabili elfi producono e confezionano regali e ovviamente l’amatissimo Babbo Natale. “Chi visita “La casa di Babbo Natale” potrà immergersi in un’atmosfera veramente magica. – spiega Anita Castellano presidente C.A.V. Aragona-  Attraverso un percorso guidato piccoli e grandi saranno accompagnati alla scoperta di un mondo fantastico popolato da elfi e renne e vivere la vera magia del Natale. La visita prevede anche il coinvolgimento dei bambini, che potranno fermarsi nel laboratorio degli elfi, scrivere con loro manine la letterina a Babbo Natale e imbucarla direttamente nella sua cassetta postale personale. La casa è stata totalmente realizzata dai volontari del C.A.V. con tanta creatività e fantasia, ma soprattutto con tanta determinazione e costanza, portando avanti l’obiettivo della promozione della tutela della vita umana e il sostentamento della gravidanza difficile o indesiderata. Sono tanti i bambini nati e tante le donne sostenute dal centro che con il passare del tempo si fanno sempre più numerose.” Si potrà respirare aria di festa e di gioia, dunque, nella casa di Babbo Natale, ma anche di nostalgia per il Babbo Natale che all’improvviso, lo scorso 27 settembre, è venuto a mancare. “Peppe La Mendola, lo storico Babbo Natale del C.A.V., sta lasciando in noi un grande vuoto. – continua Anita Castellano - Quest’anno dedichiamo a lui l’iniziativa della Casa di Babbo Natale per l’amore con cui ha svolto il suo ruolo e per il suo grande cuore. Non sarà facile occupare il suo posto, ma è doveroso dare continuità al suo lavoro. Il C.A.V. ha ricevuto in dono dalla famiglia La Mendola, un dono dal grande valore simbolico, il vestito di velluto rosso, la barba e gli occhiali che appartenevano al nostro Peppe. Il nuovo Babbo Natale, con tanta tenacia, ha iniziato a prepararsi al suo impegnativo ruolo di sostituto.”

Per consentire alla cittadinanza di donare con generosità il proprio sangue  l’A.D.A.S., effettuerà una raccolta, ad Aragona davanti la Chiesa Madonna di Pompei dalle 8 alle 12 ed a Porto Empedocle in Via Marconi dalle 8 alle 12. A tutti i donatori saranno inviate a cura della stessa associazione le analisi cliniche  effettuate in occasione della donazione.

Sarà festa anche a Favara dove alle 18 è previsto in via Olanda lo slow food con l'inaugurazione della prima rosticceria di pesce in provincia di Agrigento "Sapore di mare". Dopo Rimini, in Italia ecco nascere, in provincia di Agrigento, una nuova attività che arriva direttamente dal mare africano tanto caro al Nobel, Luigi Pirandello.

E prosegue al Palacongressi del Villaggio Mosè la manifestazione natalizia con tanto di Casa di Babbo Natale e un paesaggio natalizio mozzafiato. Sarà possibile visitarlo dal mattino fino a tarda sera. Animazione con tanto di elfi presenti e, la possibilità di scrivere una lettera a Santa Claus.

E, la magica atmosfera natalizia sarà possibile respirarla anche in spiaggia ai piedi della splendida Scala dei Turchi. Come ogni anno, il lido Majata ha reso l'atmosfera natalizia in uno dei luoghi più visitati in Europa, davvero magico.

A Palma di Montechiaro, anche domani, in via del tutto eccezionale, sarà aperto anche il Monastero delle Benedettine. Di grande interesse la mostra dei Presepi del Mondo all'interno del Palazzo Ducale, recentemente restaurato grazie al contributo di Dolce & Gabbana.