Maltempo in arrivo in provincia: domani scuole chiuse in diversi comuni
1571934887934_1619291836157
Niente lezioni scolastiche domani, venerdì 25 ottobre, in tutte le scuole di ogni ordine e grado nel capoluogo, ma anche in gran parte dei comuni della provincia. Infatti, dalla mezzanotte di oggi è previsto maltempo con allerta rossa. Scuole e cimiteri chiusi anche a Licata, Comitini, Palma di Montechiaro dove non si terrà nemmeno il mercatino settimanale, Favara e Naro, ma l'impressione è che in tutti i 43 comuni agrigentini, domani non si andrà a scuola.
Sono attese precipitazioni, con rovesci o temporali, su aree centro-occidentali, anche di forte intensità, in estensione, dalla tarda mattinata del 25 ottobre su aree centro-orientali. I fenomeni, localmente caratterizzati da persistenza, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento. Localmente le precipitazioni potranno risultare abbondanti.
Nella provincia agrigentina è prevista la media di 47 millimetri di acqua. Un quantitativo che non si registra da molto tempo.
Il Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio di Agrigento, tra i destinatari dell'avviso, ha convocato le associazioni di volontariato iscritte nel registro provinciale di protezione civile, e a partire dalle ore 22:30 di stasera attiverà la sala operativa per dare inizio alle attività previste in questi casi. E’ stato inoltre attivato il numero telefonico per le emergenze: 3336141869, per le opportune segnalazioni.
In particolare su tutte le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali, caratterizzate in buona parte da dissesti e cattive condizioni del manto stradale, nonché da diversi cantieri aperti per la manutenzione ordinaria e straordinaria, si consiglia di procedere con la massima prudenza.
Oltre al personale del gruppo di Protezione Civile è stato allertato il personale stradale del Libero Consorzio, con i capicannonieri e cantonieri pronti ad effettuare il monitoraggio della rete stradale provinciale e ad intervenire se necessario.