Un giovane stefanese vola a Nyon
Giovanni Gaetani Liseo, di Santo Stefano Quisquina, ex allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia con sede in Sicilia, è stato selezionato ufficialmente dal prestigioso festival “Visions Du Réel” di Nyon, in Svizzera, con il film “La patente”.
Nel film, in selezione ufficiale al prestigioso festival dedicato al film documentario, è presente anche il contributo musicale di un cantautore e musicista stefanese, Libero Reina.
La pellicola che risale al 2018 racconta di Domenico che ha 18 anni e vive in una fattoria in montagna insieme al padre, alla madre ed al fratello, dove lavorano nei campi e con gli animali ancora come si faceva un tempo. Domenico si occupa del pascolo e trascorre tutte le sue giornate in solitudine con il gregge ma ha un solo pensiero fisso: vorrebbe imparare a guidare. Decide di iscriversi in autoscuola ma la lontananza dal centro abitato e gli orari rigidi imposti dal suo compito all'interno della fattoria rendono non facile la realizzazione di questo semplice desiderio.