5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:48
×

Corso di scrittura sumera all'Ic Quasimodo di Agrigento

Redazione La Sicilia

03 Marzo 2019, 17:47

Gli alunni della classe IVA dell’Istituto Comprensivo Quasimodo, plesso San Giovanni Bosco di Agrigento, si sono cimentati nella riproduzione della scrittura sumera. Una bella esperienza per i ragazzini che si sono anche molto divertiti.

La scrittura cuneiforme è un sistema di scrittura che si eseguiva con uno stilo, imprimendo sull'argilla particolari segni composti da brevi incisioni a forma piramidale e appuntita, che possono ricordare dei chiodini o dei cunei, da cui appunto la definizione di scrittura cuneiforme.

Si tratta di una delle prime forme di scrittura documentate nel Vicino Oriente. Attraverso i secoli la rappresentazione pittografica dei segni assunse sempre più un aspetto stilizzato, e le stesse linee, originariamente disegnate e continue, segmentate in una serie di tratti, o cunei, divenendo sempre più indipendenti dalle forme originarie, e quindi sempre meno riconoscibili. All'origine della forma tipica di questa scrittura c'è una motivazione di carattere tecnico: si tratta infatti delle impressioni lasciate sull'argilla da stili di canna a sezione triangolare allungata, a forma cioè di cuneo.