18 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:45
×

«Non si affitta la casa agli stranieri», ad Agrigento è polemica su un'inserzione razzista

Su una pagina Facebook un annuncio su un appartamento. E la donna spiega che non vuole né famiglie, né persone che hanno il reddito di cittadinanza e nemmeno non italiani. E una coppia romena denuncia: «A noi non l'ha voluta affittare e ora sapere il perché" 

Redazione La Sicilia

13 Febbraio 2022, 23:32

233119973-30c0489c-eef1-464e-a347-209c132204eb

Non si affittano case agli stranieri. E’ questo il senso di un’assurda inserzione che sta provocando la reazione di diversi utenti dei social.

L’annuncio, pubblicato sulla pagina Facebook Compro Vendo/Agrigento e Provincia, recita così: “Affittasi appartamento arredato primo piano con ascensore con posteggio auto in via Piersanti Mattarella 300 trattabili con escluse luce e acqua”. E fin qui ci siamo. Poi la chiosa: “.. No famiglia, no reddito cittadinanza,no stranieri”.

Una inserzione che ha diviso gli utenti. C’è chi accusa la donna che ha postato l’annuncio di essere razzista, circostanza che sembra essere confermata da un altro utente di nazionalità romena: “Avevo contattato già questa signora – scrive - un bel po’ di tempo fa, si vede che non la può affittare. La risposta lo sapete perché non ha voluto affitarcela. NO perché siete rumeni. Intanto noi rumeni stiamo nella stessa casa in affitto da 10 anni pagata regolarmente. Mi ha chiesto se lavoriamo, mio marito lavora. Ma no siete stranieri. che vergogna vero”.