Il licatese Angelo Di Franco nuovo Sovrintendente ai Beni culturali di Enna
Un curriculum ricchissimo per questo dirigente regionale che ha curato importanti lavori in provincia di Agrigento e non solo
L’Architetto Angelo Di Franco è il nuovo Soprintendente ai Beni Culturali di Enna. Nato a Licata 63 anni fa ha ricoperto sempre incarichi di una certa portata. In particolare dal primo marzo 2021 ad oggi è Dirigente Responsabile dell'Area IV di ARIT- Coordinamento Innovazione della Pubblica Amministrazione. L'Area assicura il necessario raccordo con la Segreteria Generale, il Dipartimento Funzione Pubblica, e il Coordinatore del Piano di Rafforzamento Amministrativo per le azioni di competenza coerenti e necessarie per l 'adeguamento dei processi amministrativi discendenti da iniziative di innovazione digitale. Assicura la ricognizione dei procedimenti in un'ottica di digitalizzazione, definendo le esigenze formative, divulgative e di comunicazione necessarie da inserire nel Piano della Formazione e delle Attività di Divulgazione e Comunicazione. Supporta la Segreteria del CODIPA per le attività necessarie oggetto di esame del Coordinamento dei Dirigenti generali.
Prima era stato per cinque anni Dirigente Responsabile del Servizio VIII - Centro per l'Impiego di Agrigento del Dipartimento Reg.le del Lavoro dell'Impiego, dell'Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative. Gestione funzionamento di n. 8 Centri per l'Impiego afferenti alla provincia di Agrigento e relativa gestione di n. 274 dipendenti. Durante detto incarico ha accumulato una notevole esperienza nella gestione diretta dei fondi comunitari e dei capitoli ordinari di bilancio della gestione per il funzionamento delle strutture di competenza nonchè una grande competenza ed approfondimento di tutte le problematiche afferenti i Centri per l'Impiego e la soluzione delle relative problematiche.
Dal dicembre 2019 al marzo del 2020 ha ricoperto l’incarico di Dirigente Responsabile ad interim del Servizio VI - Servizio di Coordinamento dei Servizi Centro per l'Impiego del Dipartimento Reg.le del Lavoro dell'Impiego, dell'Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative. Gestione dei vari avvisi, misure e relativa spesa comunitaria. Gestione del personale in servizio.
Nel settore architettonico, ha una vastissima esperienza. Infatti, tra le altre cose, è stato progettista e direttore dei lavori del Restauro della Chiesa Pompei di Licata Progettista; Direttore dei Lavori e RUP del completamento del Restauro del Museo Archeologico della Badia Licata; Progettista e D.L. del Restauro del campanile della chiesa S. Giuseppe in Palma di Montechiaro; Progettista e D.L. del Restauro di Palazzo Tomasi in Palma di Montechiaro; Direttore dei lavori del Restauro del cassettonato ligneo dei soffitti della Cattedrale di San Gerlando in Agrigento con pubblicazione degli atti di restauro; Progettista e D.L. del Restauro della Chiesa Madre di Licata 2° Lotto 7. Progettista e D.L. del Restauro della volta e della copertura della Chiesa della Carità di Licata.
Nel settore archeologico Progettista e D.L. del Progetto di sistemazione itineraria, apparati didattici, scavi nel centro greco-indigeno di Monte Saraceno nel Comune di Ravanusa; Progettista e D.L. del Progetto di restauro, protezione, scavi e sistemazione “Monte S. Angelo (Licata); Progettista e D.L. del Progetto di scavi e sistemazione del centro greco- indigeno di Monte Saraceno nel Comune di Ravanusa; R.U.P. del Progetto di restauro archeologico e opere per il miglioramento della fruizione – Eraclea Minoa; R.U.P. del Progetto di Opere e scavi Rocca Nadore (Sciacca e R.U.P. del Progetto di scavo archeologico nel territorio di Sant’Angelo Muxaro.
Infine, è stato RUP del progetto di “Trasformazione digitale della biblioteca centrale della Regione Siciliana e del museo L. Pirandello di Agrigento”; RUP del progetto di realizzazione del nuovo Portale Istituzionale Regionale Responsabile del Progetto dello Sviluppo digitale e accessibilità del patrimonio museale archeologico e monumentale e RUP del contratto di servizio con la Società in house Sicilia Digitale per i servizi informatici alla Regione Siciliana.