Sambuca, mostra in discarica comunale con quadri riciclati: la brillante idea del responsabile
Il risultato è un’esposizione unica nel suo genere, lungo il muro dell’impianto, tra il vintage e il kitsch, tutta con "pezzi" rigorosamente riciclati
L'idea è nata dopo aver recuperato tra i rifiuti una serie infinita di quadri e numerosi oggetti d'arte, per lo più vecchie croste o copie di autori famosi, ma anche ex voto o immagini religiose come quella di Padre Pio o Papa Francesco.
Così Franco Di Prima, 62 anni, responsabile della Isola ecologica di Sambuca di Sicilia (Ag), ha deciso di allestire con quelle «opere» una vera e propria mostra all’interno della discarica comunale.
Il risultato è un’esposizione unica nel suo genere, lungo il muro dell’impianto, tra il vintage e il kitsch, tutta con "pezzi" rigorosamente riciclati.
«Amo il mio lavoro - spiega il dipendente comunale con il pallino dell’arte - per questo tengo la discarica pulita come uno specchio e ho cercato anche di abbellirla con questi quadri. Tra i rifiuti ho trovato di tutto, perfino un braccialetto d’oro e una coppia di antichi candelabri. Per non parlare di mobili e vecchie suppellettili che possono essere restaurati e trovare nuova vita».