Lampedusa, bagno di folla per Alessio Selvaggio
L'artista, protagonista di X Factor 12, ha trascinato i giovani e i tanti turisti ancora presenti sulla più grande delle Pelagie
Finisce con una serata molto partecipata la stagione di spettacoli organizzata dall’hub turistico Lampedusa. Alessio Selvaggio giovane cantante davanti a centinaia di isolani (ma c’erano anche tantissimi turisti), ha proposto il suo vasto repertorio di canzoni riscuotendo un enorme successo. Alessio Selvaggio è un giovane che si è formato artisticamente alla Shakespeare Theatre Academy di Palermo, accademia diretta da Tony Colapinto ( attore di origini lampedusane).
Nel 2018 Selvaggio ha partecipato a X-Factor 12 Italia. Nel suo percorso artistico, ha partecipato con il Maestro Beppe Vessicchio, Ignazio Boschetto (il Volo), Sarah Jane Morris, Pietro Lo Piccolo, Lalo Cibelli e Tony Colapinto.
Nel 2020, ha esordito con il suo primo brano inedito “Amore Diverso”, prodotto da Gianni Testa e Tony Colapinto (Joseba Publishing e Shakespeare Theatre Academy), scritto in collaborazione con Giacomo Eva. “Non ero mai stato a Lampedusa - ha raccontato il giovane artista Alessio Selvaggio - Cantare nell’isola della musica, l’isola di Baglioni e di Modugno ed essere accolto con così tanto calore e affetto da un pubblico numerosissimo è stata una grande emozione.
Porterò con me un pezzetto di Lampedusa che restituirò quando tornerò in questo posto magico”. Presente all’evento anche l’attore Tony Colapinto che segue artisticamente Alessio. “La crescita artistica di Alessio è indiscutibile - ha detto Colapinto - Lampedusa è un banco di prova importante perché qui il pubblico è abituato ad artisti di prim’ordine. La serata è andata molto bene, Alessio è piaciuto molto e devo complimentarmi anche con gli organizzatori dell’ hub turistico di Lampedusa Luca Siragusa e Andrea Pavia, che sono riusciti a organizzare una serie di bellissime serate che si sono susseguite per tutta la stagione estiva. Lampedusa- ha infine detto Tony Colapinto- è anche un laboratorio a cielo aperto dove la musica, l’arte e la cultura crescono e si completano seguendo (per gli artisti) un percorso che fa da apripista allo scenario nazionale e Internazionale. Avere avuto per tanti anni un evento importante come O’ Scià organizzato dal maestro Claudio Baglioni ci è servito per capire quali sono i percorsi che bisogna seguire e come”. Anche uno dei responsabili dell’hub turistico Lampedusa, Andrea Pavia ha voluto chiarire alcuni aspetti della organizzazione delle serate. “Questa estate - ha detto Andrea Pavia dell’hub turistico Lampedusa- siamo riusciti ad organizzare una serie di eventi che hanno visto la partecipazione di migliaia di spettatori. Ovvio che per la prossima estate, cercheremo di fare anche di piu; abbiamo in cantiere diverse iniziative tutte molto allettanti. Quest’isola offre uno scenario unico e noi cerchiamo di valorizzare al meglio le nostre risorse (sull’isola abbiamo molti artisti bravi) ma Lampedusa, è molto importante anche per tutti i giovani che venendo qui iniziano un percorso che può portare lontano”.
Foto di Adriana Maraventano