home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Inchiesta Girgenti Acque, il Governo ha rimosso il prefetto Nicola Diomede

Il Consiglio dei ministri lo ha posto «a disposizione». Ad Agrigento arriva Dario Caputo. Il prefetto di Messina Francesca Ferrandino trasferito a Catanzaro e al suo posto arriva il prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi. Nel capoluogo ibleo arriva Filippina Cocuzza

Inchiesta Girgenti Acque, il Governo ha rimosso il prefetto Nicola Diomede

Il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, è stato sostituito. Lo ha deciso il consiglio dei ministri, appena conclusosi a palazzo Chigi. Diomede, 60 anni compiuti all’inizio del mese e prefetto di Agrigento dal 30 dicembre del 2013, è fra i 72 indagati dell’inchiesta per associazione per delinquere, riciclaggio, corruzione, false comunicazioni sociali e truffa sul presunto «sistema» Girgenti Acque, la società che gestisce il servizio idrico in provincia.

Secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato lo stesso prefetto a chiedere di lasciare Agrigento dopo avere appreso di essere indagato nell’inchiesta condotta dalla Procura.

Al suo posto arriva Dario Caputo, che fino ad ora è stato vice capo di Gabinetto del Ministro per la coesione territoriale e mezzogiorno.

Diomede, verosimilmente, avrebbe lasciato Agrigento subito dopo la tornata elettorale del prossimo 4 marzo. Stamani, dopo che gli è stata notificata, come agli altri indagati la proroga delle indagini, il Cdm lo ha collocato «a disposizione».

IL SISTEMA AFFARI E POLITICA NELLE ISTITUZIONI

I prefetti, per normali avvicendamenti cambiano anche a Messina e Ragusa. Francesca Ferrandino da Messina è stata trasferita a Catanzaro e al suo posto arriva Maria Carmela Librizzi che fino ad oggi è stato prefetto di Ragusa. Nel capoluogo ibleo arriva Filippina Cocuzza che ha cessato le sua posizione di fuori ruolo presso l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa