Ok a Pronto Soccorso zona disagiata a Ribera, D’Orsi plaude a Pace
Il deputato della Dc: "In Commissione tutti d'accordo, ma la battaglia è ancora lunga, ma dobbiamo rassicurare i cittadini"
Ieri si sono svolti i lavori della VI Commissione “Salute, servizi sociali e sanitari” dell’ARS, di cui ho il privilegio di esserne Vice Presidente Vicario, con l’audizione dell’Assessore alla Salute Volo con i rappresentanti del territorio in merito al riconoscimento del presidio “Fratelli Parlapiano” di Ribera quale ospedale di zona disagiata. Nosocomio che, come noto, durante la pandemia Covid era stato convertito e adibito esclusivamente a cure Covid, vedendo chiudere i propri reparti specialistici e, soprattutto, il Pronto Soccorso.
"È stato un bellissimo lavoro di squadra - dice il deputato agrigentino Carmelo Pace - erano presenti all’incontro i comitati cittadini capitanati dall’amico Giovanni Montalbano, purtroppo per motivi di lavoro era assente Riccardo Romano che ringrazio per il lunghissimo e instancabile lavoro svolto in questi lunghi anni, erano presenti anche i sindaci dei comuni interessati con a capo il Sindaco di Ribera e tanti presidenti di consiglio comunale tra cui Vincenzo Costa. Inoltre, hanno presenziato all’incontro anche il Commissario Straordinario dell’ASP di Agrigento Dott. Mario Zappia, il Direttore Sanitario Aziendale Dott. Gaetano Mancuso e il Direttore Sanitario dell’Ospedale di Ribera On. Totò Cascio. Preziosissima la presenza dell’on Nenè Mangiacavallo firmatario di una proposta di lavoro. Se è vero come è vero che questo momento di confronto è stato fortemente voluto dal sottoscritto, nella qualità di Vice Presidente della Commissione Sanità non posso non ringraziare il Presidente della commissione Laccoto , il Presidente dell’Ars Galvagno che straordinariamente ha voluto presenziare all’incontro e voglio ringraziare e sottolineare la solidarietà di tutti i componenti dei colleghi parlamentari della Commissione ma anche il contributo fattivo delle colleghe Savarino e La Rocca Ruvolo .
In Commissione Sanità all’Assemblea Regionale – come sollecitato da 12 sindaci della zona del Riberese, e su iniziativa del componente della Commissione, Carmelo Pace, della Dc, che ha rappresentato le loro istanze – è stato accolto, in presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Giovanna Volo, un ordine del giorno per l’attivazione del reparto di Pronto Soccorso Zona Disagiata nell’ospedale “Fratelli Parlapiano” a Ribera, a favore del comprensorio dei 12 Comuni. Al deputato Pace rivolge un plauso il coordinatore provinciale della Dc di Agrigento, Giuseppe D’Orsi, che afferma: “La buona politica può esistere e la si può davvero fare con concretezza e serietà. L’onorevole Carmelo Pace, nell’interessarsi a tale problema, ha dimostrato di saper fare questo tipo di politica attenta alle esigenze del popolo”.