Notte senza sbarchi a Lampedusa per il mare mosso: al via piano per svuotare l'hotspot
Dalla prefettura di Agrigento sono stati disposti trasferimenti per oltre mille persone
Migranti a Lampedusa
Sono 1.126 i migranti, compresi 119 minorenni non accompagnati, ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Nell’isola ieri ci sono stati 4 sbarchi con un totale di 405 persone arrivate. La notte scorsa non ci sono stati approdi per il forte mare mosso, con onde alte fino a due metri.
Per oggi, su disposizione della Prefettura di Agrigento, sono stati disposti trasferimenti per oltre mille persone. L'obiettivo è azzerare le presenze. Seicento migranti verranno imbarcati sulla nave Dattilo, altri gruppi (ma il numero è ancora da definire) verranno invece fatti salire sul traghetto di linea Galaxy e poi, nel pomeriggio, 180 verranno trasferiti con un volo Oim per Bari e in serata saranno circa 200 i migranti che lasceranno l’isola con il traghetto Cossyra.
I poliziotti dell’ufficio Immigrazione e Scientifica della Questura di Agrigento sono impegnati nel pre-identificare i presenti nell’hotspot.