12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 02:05
×

Lampedusa festeggia, dal governo arrivano 45 milioni: «Ora possiamo sistemare l'isola»

Nel decreto di Palazzo Chigi le misure per le Pelagie sotto pressione per l'emergenza immigrazione

Elio Desiderio

08 Settembre 2023, 11:33

WhatsApp-Image-2023-09-08-at-11.28.30

Festeggiano gli isolani; 45 milioni di euro ottenuti dal governo di Giorgia Meloni daranno una boccata di ossigeno a tutti i comparti delle Pelagie. «Noi siamo pronti - ha spiegato il sindaco del comune più a sud d’Europa, Filippo Mannino - ed è da quando siamo stati eletti lo scorso anno che lavoriamo per riuscire a ottenere delle misure compensative dal governo centrale. Lampedusa con il suo popolo, ha sempre dato risposte importanti e inequivocabili per quanto riguarda soprattutto il fenomeno della immigrazione; noi siamo stati e siamo ancora oggi l’avamposto italiano che subisce ma nel contempo deve gestire, un problema che è tutto europeo oltre che italiano. Con questo finanziamento, finalmente potremo vedere le nostre strade rifatte; la nostra rete idrica adeguata agli standard europei e avere anche un serbatoio comunale per i carburanti. - Filippo Mannino è un fiume in piena nella sua dichiarazione - Grazie a questo risultato epocale mai ottenuto prima - ha continuato Mannino - anche le ditte e le maestranze lampedusane potranno ottenere lavoro per diversi anni».

Nel frattempo sull’isola gli abitanti sono in fermento e pronti a festeggiare per l’aiuto governativo ottenuto. C’è chi addirittura parla di miracolo che avrebbe fatto la Madonna di Porto Salvo (la patrona dell’isola) che in questi giorni si festeggia a Lampedusa. Gli imprenditori turistici sono i primi a essere felici per l’importante finanziamento ottenuto. L’isola da molti anni ha bisogno di interventi importanti alle strade e a tutti i servizi che occorrono e che sono essenziali. A salvare Lampedusa fino ad oggi è stata soprattutto la bellezza del suo mare ma a breve anche il resto sarà all’altezza. Anche il vice sindaco dell’amministrazione Mannino, Attilio Lucia è al settimo cielo per il risultato ottenuto.

Proprio il vice sindaco soprattutto sui social era stato attaccato dai suoi nemici politici e non solo, che lo hanno accusato per i suoi silenzi degli ultimi mesi. «Stavamo lavorando seriamente sulle misure di compensazione - ha spiegato il vice sindaco, Attilio Lucia della Lega Nord di Salvini - e certamente ero molto impegnato e non avrei potuto muovermi diversamente da come ho fatto. Io amo questo popolo svisceratamente e intendo dare delle risposte concrete esattamente come abbiamo fatto ottenendo questo importante risultato. A chi vuole continuare a criticare lo faccia pure perché io vado avanti; noi andremo avanti per risolvere problemi che da troppo tempo nessuno ha mai risolto. Lampedusa non ha nulla da invidiare ad altri posti turistici blasonati e pian piano porteremo le nostre isole a essere un fiore all’occhiello della nostra splendida Sicilia e della provincia di Agrigento».