Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Agrigento

Ronde notturne sull’Etna e non solo per frenare la piaga dei furti di uva

Di Redazione |

Ronde notturne organizzate dagli imprenditori contro i furti di uva sull’Etna e squadre di vigilantes assoldati dagli agricoltori nei vigneti tra Agrigento e Canicattì. Complice una crisi senza precedenti, a ridosso della vendemmia squadre di ladri sono in azione da tempo tra i filari.

Vincenzo Lo Mauro, amministratore delegato della Vini Franchetti, spiega al giornale online Cronachedigusto che «le forze dell’ordine fanno quello che possono, ma credo che alla fine davvero si potrebbe fare qualcosa di più, visto che le aziende spendono tantissimi soldi per mantenere il prestigio di questo territorio». Per questo alcune aziende (oltre alla Franchetti, anche Frank Cornelissen, per esempio) hanno deciso di effettuare delle ronde con i propri dipendenti.

Nella campagne tra Agrigento e Caltanissetta, dove su coltiva la pregiata Uva Italia, gli imprenditori hanno preferito affidarsi a società private di vigilanza per custodire i vigneti in attesa della vendemmia, racconta il Giornale di Sicilia. Le zone più battute in queste ultime giornate dai ladri di uva sono quelle a ridosso del canicattinese. In particolare le contrade Ramilia, Deliella, Grottarossa, Pilille, Menta sino a Roccella abbracciando i territori comunali di Delia, Serradifalco, San Cataldo e Caltanissetta. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: