Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Agrigento

Aragona, il Rotary a fianco delle persone con disabilità

Di Luigi Mula |

“Tutto incluso – 1° memorial Ninetta Spoto” è il titolo della manifestazione in favore dei diritti delle persone con disabilità, in programma ad Aragona, domenica 14 ottobre, dalle 16:00 alle 21:00.

L’evento, organizzato dal Rotary Club Aragona Colli Sicani con il patrocinio del Comune di Aragona, assessorato alle Politiche Sociali, intende accendere i riflettori su un tema cruciale e delicato.

L’iniziata coniuga momenti di riflessione, di arte e di cultura all’insegna della condivisione e della solidarietà, come afferma il presidente del Rotary Club Aragona Colli Sicani, avv. Vincenzo Mula: “Molto è cambiato, negli ultimi anni nel comune atteggiamento verso le disabilità. Il tema, infatti, non riguardare soltanto i singoli e le loro famiglie, ma investe tutta la società intera. Nuovi modelli educativi, infatti, hanno posto al centro due aspetti fondamentali: il valore fondamentale dell’integrazione e dell’ inclusione delle persone disabili all’interno del sistema sociale”.

Nel corso della manifestazione, infatti, si svolgeranno laboratori artistici, di cucina, giochi, moto terapia, pet-therapy, momenti musicali e balli inclusivi. Alla fine della manifestazione si potrà gustare il “Cuddiruni Ragunisi”.

L’evento, che partirà alle 16:00 in Piazza Matrice, cuore pulsante del centro storico di Aragona, prevede: l’esibizione del gruppo folkloristico Triscele ed i saluti del coordinatore del presidente del Rotare Club Aragona Colli Sicani, avv. Vincenzo Mula, del sindaco Giuseppe Pendolino, dell’assessore alle Politiche Sociali Di Giacomo Pepe Stefania e dell’arciprete don Angelo Chillura che ricorderà la figura di Ninetta Spoto.

Alle 16:30 apriranno le aree tematiche con momenti artistici, arte, musica, cucina e giochi. Alle 17:00 spazio a cura dei volontari dell’associazione Anffas con la presentazione del progetto Teatralmente e l’intervento di R. Terrazzino e Salvatore . Pantalena, alle 18:45 l’esibizione del gruppo Folkloristico Triscele e spazio a cura dell’associazione Amici di Agrigento con l’ esibizione del Gruppo ” I Notevoli” e dei Ragazzi dell’associazione Amici di Agrigento. Infine, il momento di riflessione a cura di Don Angelo Chillura chiuderà la manifestazione non prima, però di assaggiare il famoso “Cuddiruni”COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: