Agrigento, nuova palestra al Villaggio Mosè: progetto e lavori all'Ati "Anima Srl"
La Commissione di gara ha proposto l’aggiudicazione che è stata determinata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
Sarà l’Associazione temporanea di imprese “Anima Srl” a realizzare il progetto definitivo, quello esecutivo e ad eseguire i lavori per la realizzazione della palestra polivalente del Villaggio Mosè. La Commissione di gara, ultimate le procedure, ha proposto l’aggiudicazione che è stata determinata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per il Comune di Agrigento. Il nuovo impianto sportivo verrà realizzato grazie ad un finanziamento di 2.500.000 euro del ministero dello Sport. L’edificio che sarà composto da un unico piano fuori terra e organizzato secondo le seguenti aree funzionali: palestra regolamentare per calcio a cinque, basket e pallavolo, utilizzabile anche per la danza e il pattinaggio; zona riservata al pubblico (99 posti); ingresso e servizi igienici per il pubblico; spogliatoi e servizi igienici per atleti, ufficiali di gara ed istruttori; primo soccorso; deposito; locale tecnico.
La palestra polivalente sorgerà su un terreno di proprietà comunale delimitato dalla via Eraclito e la via G. Chiesi. Sarà ad elevata efficienza energetica, con prestazioni superiori ad un 20% rispetto a quelle previste dagli standard Nzeb, Nearly Zero Energy Building, il cui funzionamento richiederà una quantità di energia minima e sarà realizzato secondo i principi della progettazione sostenibile e bioclimatica, alimentato ad energia rinnovabile e dotato di impianti tecnologicamente avanzati.