26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:06
×

Agrigento, scuola e legalità: matinée al teatro Pirandello dedicato a Peppino Impastato

L’iniziativa prevede la proiezione di alcune scene del film “I Cento Passi e il successivo incontro-dibattito

Redazione La Sicilia

06 Dicembre 2023, 12:30

Foto Sperandeo - GaZ

Lunedì 18 dicembre, alle 9:30, matinée per le scuole, al teatro Pirandello, dedicato a Peppino Impastato, giovane siciliano che ha combattuto la mafia a Cinisi, piccolo paesino della provincia di Palermo. Un incontro per far conoscere ai più giovani la figura di Peppino: schiena dritta, attaccato ai valori e innamorato della sua terra. L’iniziativa prevede la proiezione di alcune scene del film “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana e il successivo incontro-dibattito con l’attore Tony Sperandeo che sarà presentato sul palco dallo speaker radiofonico Riccardo GaZ, ex inviato del TG Zero su Radio Capital.

I ragazzi avranno l’opportunità di vivere un momento di crescita e sensibilizzazione ripercorrendo la vita, le azioni che smuovono le coscienze, le speranze di cambiamento che Peppino Impastato portò avanti con straordinario coraggio. Tutto questo con la testimonianza diretta di un attore cinematografico e televisivo dall’indiscutibile carisma: Tony Sperandeo che nel film interpreta il personaggio di Tano Badalamenti, il boss del paese ritenuto il mandante dell’omicidio di Impastato.

Le scuole partecipanti: Liceo Martin Luther King di Favara, Liceo classico Empedocle di Agrigento, Istituto comprensivo Anna Frank di Agrigento, Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Agrigento, IISS Archimede di Cammarata, Istituto comprensivo Rosario Livatino di Porto Empedocle, Istituto comprensivo Francesco Giorgio di Licata.