San Valentino, la storia d'amore di Carmen e Riccardo nata e cresciuta in Poste Italiane
Tanti i chilometri percorsi dalla Sicilia alla Lombardia e ritorno
Nata e cresciuta dentro Poste Italiane, quella di Carmen Sammartino e Riccardo Ferrara è una storia d’amore che ha percorso centinaia di chilometri, dalla Sicilia alla Lombardia e ritorno.
“Io e Riccardo abbiamo costruito un bellissimo castello dal niente, nel giro di pochissimi anni” racconta Carmen Sammartino, di Aragona, che dall’Agrigentino è partita nel 2017 per la Bergamasca, iniziando la sua carriera in Poste Italiane come portalettere per poi lavorare come operatrice di sportello in un piccolo paese in riva al lago d’Iseo. Avvocata quarantunenne, oggi Carmen lavora nel team di Affari Legali e non avrebbe mai immaginato che proprio mentre si trovava al Nord Italia la sua vita avrebbe avuto una svolta così improvvisa.
“Grazie a una collega che conosceva entrambi – continua Carmen – io e Riccardo ci siamo incontrati per caso a Bergamo, quando ormai lui, dopo tanti anni da portalettere a Milano, era tornato a lavorare nella sua Caltanissetta. È stato un colpo di fulmine!”. La loro storia nasce così separata da oltre mille chilometri e riesce a ricongiungersi in Sicilia solo nel 2021. “Riccardo è sempre stato fiducioso e incoraggiante, io quasi non ci credevo più che sarei tornata nella mia terra” – racconta Carmen. I chilometri da percorrere per stare insieme però non erano finiti: “La mia sede di lavoro era l’ufficio postale di San Mauro Castelverde, piccolo paese montano del Palermitano. Si respirava un’aria meravigliosa e sembrava di vivere in un piccolo presepe, ma c’era parecchia strada da percorrere sia per arrivare nella mia Aragona, sia per Caltanissetta. Triangolare tutti i nostri punti di riferimento, tra casa e lavoro, è stata una grandissima sfida”. Tenacia, perseveranza e una profonda fiducia nel proprio futuro insieme: “In quel periodo ci vedevamo nei fine settimana, un po’ a spizzichi e bocconi, ma preparavamo già il matrimonio e spedivamo le partecipazioni”. Sarà proprio il parroco di San Mauro a celebrare le nozze tra i due ad Aragona: “È stata una grandissima emozione. Quasi la metà dei nostri invitati erano colleghi di Poste arrivati da Caltanissetta e persino da Bergamo, compresa la cara amica grazie alla quale ci siamo conosciuti. Abbiamo organizzato un bellissimo “tavolo dei postali” ed è stato commovente” – prosegue Carmen.
La famiglia si è allargata prestissimo e il piccolo Edoardo, arrivato sette mesi fa, ha trovato ad attenderlo nella sua casa di Caltanissetta il cofanetto dell’iniziativa di Poste Italiane Fiocco Giallo, pensata per tutti i dipendenti neogenitori. “Abbiamo trovato tutine, biberon e tanti prodotti per neonato – conclude Carmen - è stato davvero un caloroso benvenuto. Ormai lui è il manager di casa, il suo arrivo ci ha dato una gioia che non si più quantificare”. Il primo San Valentino in tre, dunque, per Carmen e Riccardo, che festeggeranno tutti insieme in famiglia.