A Canicattì impiantato pacemaker su una paziente di 102 anni arrivata in ospedale con una grave insufficienza cardiaca
Malgrado le evidenti difficoltà legate all’età molto avanzata dellasignora ultracentenaria, non ci sono state complicazioni
Medics
L’equipe di Cardiologia dell’ospedale «Barone Lombardo» di Canicattì ha impiantato un pacemaker bicamerale su una paziente di 102 anni. L’intervento è andato bene e il decorso è regolare. Lo ha reso noto l’Asp di Agrigento, spiegando che la signora ultracentenaria era giunta al pronto soccorso con una grave insufficienza cardiaca, scaturita da un blocco atrio-ventricolare che ne aveva abbassato la frequenza.
Il primario del reparto, il dottor Luciano Sutera Sardo, assistito dallo staff di sala operatoria composto dai medici cardiologi Carmelo Castellana e Guido D’Amico, nonché dall’infermiere caposala Calogero Gambino, ha effettuato con la dovuta tempestività l’intervento salvavita. Malgrado le evidenti difficoltà legate all’età molto avanzata della paziente, non ci sono state complicazioni. Nei prossimi giorni la signora potrà tornare a casa e riabbracciare i propri cari.