home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

La tuma persa salva approda sulla tavola del Ginger People & Food

Domani sera grande appuntamento nel locale di Agrigento con la squisitezza che ha rischiato di scomparire per un problema di viabilità

La tuma persa salva approda sulla tavola del Ginger People & Food

È proprio vero che non tutti i mali vengono per nuocere. È il caso dell'incredibile storia della Tuma persa, antico e dimenticato formaggio, riportato in vita da Salvatore Passalacqua, appassionato casaro sicano. E quando una frana, nello scorso novembre, nel territorio di Castronovo di Sicilia, ha isolato una intera contrada dove ha sede il caseificio, questo formaggio ha rischiato di scomparire. Invece nel giro di pochi giorni, un movimento spontaneo composto da ristoratori, chef, produttori, gourmet, appassionati o semplici cittadini, sotto la scritta #Savetumapersa, ha fatto il "miracolo.
La Presidenza della regione siciliana ha immediatamente attivato la protezione civile e messo in cantiere un intervento per creare un bypas, in modo da scongiurare l'isolamento della zona. La tuma persa è salva.

"Quando siamo andati a trovare il Caseificio della famiglia Passalacqua, ci siamo lasciati con l'impegno di rivederci a cena da noi - dicono i gestori del Ginger-people&food di Agrigento - per gustare questo straordinario formaggio, ascoltarne la storia, magari accompagnati da qualche buona notizia. E così è stato. Venerdì 21 dicembre avremo il piacere di avere come ospiti la famiglia Passalacqua per dedicare una cena al formaggio che è riuscito ad unire tante persone, tra di loro sconosciute, ma accomunate dalla passione e dall'amore per la nostra terra e per i suoi frutti migliori".

Questo è il menù: Flan di zucca gialla e tuma persa; Trippa alla siciliana con tuma persa e basilico fresco; Risotto con i cardi mantecato alla tuma persa; Pomodoro ripieno di agnello, tuma persa e verdure al miele Diodoros e cannella; Crostata di tumapersa con crema di arance e marmellata di agrumi di Sicilia.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

Qua la zampa

GOSSIP