home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Ad Aragona, c'era una volta la domenica

A Fontes Episcopi si parlerà della razza caprina, la capra Girgentana

Ad Aragona, c'era una volta la domenica

Continuano le domeniche ‘di una volta’ per scoprire le eccellenze del nostro territorio. Il 27 gennaio nella cucina di Fontes Episcopi in collaborazione con il Ristorante Terracotta verrà fatta conoscere la storia e la particolarità della razza caprina siciliana autoctona, chiamata Girgentana.
Passeggiando tra i templi della Valle spesso ammiriamo le capre girgentane, con le loro corna lunghe ed attorcigliate a spirale che gli danno un portamento quasi regale. Ma le conosciamo davvero?
Attorno al fuoco del forno della struttura, Valeria Casuccio e Peppe Scozzari, casaro e capraio dell’Azienda Casusko, racconteranno perché la Girgentana merita tutta la nostra curiosità.
Non mancheranno pietanze a base del prezioso formaggio caprino, ecco il menu: Pane cunzatu con caprino ed erbe aromatiche; Formaggi misti di girgentana; macco di fave e robiola di girgentana; Caserecce di tumminia con emulsione di olio aglio dolce e caprino; Ravioli farciti di ricotta e in salsa di borragine; Capretto al forno con patate; cannoli con cialda di "cuddrireddra di Delia" e ricotta di girgentana; insalata arancia e finocchio e vino del contadino.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

Qua la zampa

GOSSIP