home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870


Racalmuto: l'ex Macello Comunale ospiterà un centro socio educativo per minori

Tre stanze saranno adibite a laboratori suddivisi per età; previsti un ufficio, una sala conferenza e una sala mensa con annesso bar.

Racalmuto: l'ex Macello Comunale ospiterà un centro socio educativo per minori

Il Comune di Racalmuto si piazza al terzo posto nella graduatoria dell’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, nell’ambito dei finanziamenti previsti nell’Azione 9.3.1 del Po Fesr 2014-2020, per interventi di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici pubblici, compresa la fornitura delle relative attrezzature e dei relativi arredi, da adibire a centri di aggregazione per minori e a centri educativi diurni rivolti a una popolazione d’età compresa fra i 4 e i 18 anni.
Il progetto dal titolo: “Il Germoglio di Regalpetra” prevede interventi di adeguamento e ristrutturazione dell’ex macello comunale, un antico edificio, nato come mattatoio comunale intorno al 1870 sito in Piazza Fontana nel bellissimo centro storico di Racalmuto. Tre stanze saranno adibite a laboratori suddivisi per età; previsti un ufficio, una sala conferenza e una sala mensa con annesso bar. La parte esterna è’ tutta attrezzata per palco, sedie e giochi per bambini.

L’importo complessivo del progetto e della somma richiesta e finanziata  è di 500,000,000 euro.

"Premiata la sinergia tra il rup e progettista del nostro ufficio tecnico, l'arch. Accursio Vinti, e la dott.ssa Carmela Matteliano, che da vicesindaco con delega ai servizi sociali ha curato fasi salienti della progettazione e seguito la partecipazione al bando, grazie alla sua esperienza tecnico-professionale di psicologa specialista nella progettazione sociale. La loro competenza e il loro impegno portano alla nostra comunità un'importante infrastruttura destinata ai nostri giovani - commenta il sindaco Emilio Messana"
 
"Con la presentazione di questo progetto si è cercato di cogliere al meglio le opportunità di finanziamento offerte dall’Assessorato Regionale alla Famiglia della Regione Siciliana. "Il progetto rientra nell’ampia serie di attività promosse dall’Amministrazione comunale per riqualificare i diversi spazi del nostro paese, in particolare, del nostro bellissimo centro storico. Gli interventi previsti nel progetto non solo potranno rendere l’ex macello comunale  agibile e in piena sicurezza, ma assolveranno anche a una significativa funzione aggregativa e sociale, in particolar modo a beneficio dei minori  e dei giovani con difficoltà, un vero e proprio “Ostello della Gioventù. Ancora una volta si conferma l"inconsistenza della mozione di sfiducia promossa da Racalmuto Prima di Tutto contro la sua stessa giunta, che aveva ben amministrato. Racalmuto avrà un bellissimo centro diurno per minori dal titolo: Il Germoglio di Regalpetra”. Che sia da auspicio affinché, nella prossima campagna elettorale possa germogliare una Politica del fare contro la politica delle bugie, delle  menzogne e delle mistificazioni, portata avanti da Racalmuto Prima di Tutto. Insieme alla nuova giunta anche quest'opera sarà portata avanti nell'interesse della nostra città".

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

Qua la zampa

GOSSIP