Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Agrigento

Siculiana, rinvenuta testa di crocifisso nero

Di Gaetano Ravanà |

All’interno del cimitero di Siculiana è stata rinvenuta una testa in legno di un crocifisso nero, che somiglia molto al viso del Crocifisso custodito all’interno della Chiesa Madre del piccolo centro agrigentino. 

Come scrive il sito siculiana info. molto probabilmente si tratta del Crocifisso che c’era nella chiesetta del cimitero, distrutta negli anni passati a seguito di un incendio.

In atto il capo del Crocifisso ritrovato, si trova nella chiesa dell’Immacolata in quanto don Aldo Sciabbarrasi e don Antonello Martorana si sono premurati di custodirla e di farla esaminare da un noto restauratore di Sciacca, il quale ritiene che trattasi di antica fattura, di epoca da stabilire, e che presenta lineamenti di pregio, opera sicuramente di un qualificato scultore.

Pertanto è intendimento dell’Amministrazione, trattandosi di un bene rinvenuto in luogo di proprietà comunale, dare incarico ad un restauratore affinché, di concerto con la Soprintendenza ai Beni Culturali, possa ricostruire, riqualificare e datare l’opera d’arte rinvenuta.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: