Agrigento, il sindaco Miccichè guadagna consensi e sale al 37° posto della classifica nazionale
Il dato emerge da Governace poll 2024, l’indagine della Noto sondaggi commissionata dal quotidiano economico Il Sole 24 ore
Il sindaco di Agrigento, Francesco Micciché, guadagna posizioni e nella classifica di gradimento dei primi cittadini delle città capoluogo d’Italia sale dal 50° posto al 37° con un gradimento del 54,5%. È questo il dato che emerge da Governace poll 2024, l’indagine della Noto sondaggi commissionata dal quotidiano economico Il Sole 24 ore. Il campione di 600 intervistati, disaggregati per sesso ed età hanno risposto alla domanda: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”. Il sondaggio è stato effettuato dal 3 maggio al 5 luglio 2024.
Un dato sicuramente inaspettato per il primo cittadino che, in questi mesi, non è stato esente da critiche sia per i ritardi nella organizzazione del programma di Agrigento Capitale Italiana della Cultura, ultima in ordine di serie la contestazione in occasione dello spettacolo di Nino Frassica a piazza Stazione, che per l’emergenza idrica a cui sembra impossibile trovare una soluzione anche tampone. Il sindaco Micciché è stato eletto nel 2020 con il 60,4% dei consensi battendo al ballottaggio l’uscente Lillo Firetto. Nel Governance poll del 2023 il sindaco si era piazzato al 50° posto il 53,5%, un punto percentuale in meno che ha fatto la differenza in termini di piazzamento in classifica.