Migranti, convalidati i cinque trattenimenti decisi dal questore di Agrigento
Si tratta di giovani tunisini per cui sono previste procedure accelerate di frontiera
Migranti soccorsi in mare
AGRIGENTO - La sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione europea del tribunale di Palermo ha convalidato i cinque provvedimenti con i quali, a carico di altrettanti giovani tunisini, il questore di Agrigento ha disposto il trattenimento nel centro per richiedenti protezione internazionale di Porto Empedocle.
Nei giorni scorsi, altrettanti provvedimenti non erano stati convalidati perché secondo i giudici «le ragioni del trattenimento non erano adeguatamente precisate» e quindi i cinque stranieri erano stati liberati.
Nella struttura di contrada Caos, che è attigua all’hotspot, arrivano i migranti che provengono dai cosiddetti «Paesi sicuri» e, per loro sono previste le procedure accelerate di frontiera (entro 28 giorni).
I cinque tunisini per i quali, nelle ultime ore, c'è stata la convalida dei diversi provvedimenti del questore di Agrigento, dovranno restare nella struttura per un periodo massimo, non prorogabile, di quattro settimane, per essere espulsi.