Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Agrigento

Nazareno Spinelli alla Torre Carlo V

Di Redazione |

 Nei locali della cinquecentesca Torre di Carlo V di Porto Empedocle, l’1 marzo prossimo, alle ore 18.00, si inaugurerà la mostra di scultura, prodotta da Mariterra e curata da Luca La Porta, dal titolo: Nazareno Spinelli. Ars Rustica.

Le sculture del maestro Nazareno Spinelli, originario di Cammarata (Ag), sono fatte per essere sentite e “divorate” dal pubblico piuttosto che spiegate concettualmente: infatti in esse si coglie la natura complessa e “babelica”, ovvero irrazionale e fantastica, del linguaggio dell’arte naïve, che, con la sua essenziale sintassi visiva, riesce ad arrivare diretto allo spettatore.

Spinelli è un artista visionario che mescola in modo personale una certa dose di naturalismo con elementi  primitivi: pertanto l’attenzione lenticolare per i dettagli, che siano le rughe di un viso o il vello dell’Agnus Dei, coesiste con una durezza espressiva arcaizzante; le forme lineari prevalgono su quelle plastiche e un unico punto di vista frontale s’impone sugli altri, come si evidenzia nella serie delle erme: ne deriva l’impressione di una rustica grazia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA