Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Agrigento

Aragona: “Lo Spreco Alimentare: se lo conosci lo eviti”

Di Luigi Mula |

Un pubblico di oltre quattrocento persone, formato da alunni ed insegnanti dell’Istituto comprensivo “L. Capuana” di Aragona, ha partecipato, sabato scorso, alla manifestazione “Lo Spreco Alimentare: se lo conosci lo eviti”, organizzata dal Rotary Club Aragona Colli Sicani.

Si è trattato di un progetto distrettuale finalizzato alla sensibilizzare gli alunni della scuola elementare e media ad una più attenta e consapevole gestione del cibo e delle risorse alimentari.

“Il progetto – ha dichiarato Vincenzo  Mula, presidente del Club di Aragona -nasce dalla volontà di tutto il Club di sensibilizzare i ragazzi al grave problema relativo allo spreco alimentare, partendo dalla constatazione che ogni anno, nel mondo, si butta un terzo dei prodotti alimentari, sufficiente per sfamare circa 3 miliardi di persone all’anno. E’ dunque uno spreco eticamente e socialmente inaccettabile in tempi in cui ci sono ancora milioni di persone che soffrono la fame. Ringrazio il Dirigente scolastico Pina Butera per il grande interesse mostrato al tema del nostro progetto avendo compreso l’importanza del messaggio a tutela dell’ambiente, dell’economia e della salute diretto ai ragazzi, e che tramite loro può giungere agli adulti ”.

L’incontro è la conclusione di un progetto che ha coinvolto prima i ragazzi in l’aula  con gli insegnanti, a cui il Rotary Club ha fornito un piccolo manuale per un consumo responsabile sullo spreco alimentare e delle slide sull’argomento, appositamente realizzato dal Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta . Lavoro che ha portato i ragazzi ha realizzare dei bellissimi elaborati che hanno personalmente presentato sul palco.

Il progetto avrà la sua conclusione con la partecipazione di uno degli elaborati dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “L. Capuana ” al bando distrettuale, che prevede un premio in denaro.

La manifestazione, oltre alla presenza del governatore del Distretto Rotary 2110 Giambattista Sallemi, il Sindaco di Aragona Giuseppe Pendolino, il Dirigente Scolastico Pina Butera, l’Arciprete Don Angelo Chillura, e ha visto come relatori il delegato Rotary del Distretto per l’area Akragas Salvatore Attanasio che ha illustrato il progetto, l’agronomo Calogero Cumbo che ha illustrato le conseguenze che lo spreco alimentare provoca all’ambiente e il nutrizionista Raffaele Cannella che è intervenuto sul corretto modo di alimentarsi. Ha presentato la manifestazione Agnese Malli.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: