Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Agrigento

Celebrata la Giornata del mare

Di Redazione |

L’11 aprile si celebra la “Giornata del mare e della cultura marina”, istituita con la revisione del Codice della nautica da diporto,  per sviluppare la cultura del mare inteso come  risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Con questa norma, infatti, viene riconosciuto il giorno 11 aprile di ogni anno quale “Giornata del mare e della cultura marina” presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la consapevolezza del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. In tale occasione vengono organizzate iniziative volte a diffondere la conoscenza del mare e a preservare le tradizioni marinaresche della comunità italiana, oltre che a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico legato al mare, organizzando manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri ed attività per ragazzi e famiglie.

In questo contesto, la Capitaneria di Porto di Porto  Empedocle, al Comando del Capitano di Fregata Gennaro Fusco ha tenuto, congiuntamente alla Sezione agrigentina della Lega Navale Italiana, al WWF Sicilia Area Mediterranea ed all’Associazione ambientalista Marevivo, una conferenza con gli alunni delle scuole “Anna Frank”, “Garibaldi” e “Pirandello” di Agrigento e Porto Empedocle, la presso la sede della Lega Navale in Località Maddalusa.

All’evento hanno preso parte complessivamente 70 studenti, che dopo il saluto di benvenuto del Presidente della L.N.I., Ing. Domenico Argento, hanno assistito a diversi interventi, corredati di foto e video, aventi ad oggetto il rispetto del mare e la tutela dell’ambiente. Tali interventi sono stati tenuti rispettivamente da: Prof Giuseppe MAZZOTTA, Presidente del WWF Sicilia che ha spiegato “La fragilità dell’ecosistema Marino”, dal Sottotenente di Vascello Fabio VACCARO della Guardia Costiera di Porto Empedocle, che ha illustrato la “Guardia Costiera ed il Rispetto per l’Ambiente”, e dal Prof. Fabio GALLUZZO Vice Preside dell’Associazione ambientalista MAREVIVO, che ha illustrato il Progetto “Plastic Free”. Tutti i giovani studenti hanno dimostrato una grande partecipazione, interesse e curiosità.  

La giornata di è poi conclusa con una visita guidata alla base nautica ed ai mezzi nautici della lega Navale Italiana sita presso la Banchina Nord del Porto di Porto Empedocle.

L’istituzione della “Giornata del mare e della cultura marinara” è stata peraltro diffusamente divulgata dallo stesso personale militare della Guardia Costiera di Porto Empedocle in diverse conferenze tenute nei giorni scorsi in vari istituti scolastici ricadenti nella giurisdizione.

La scelta della data, l’11 aprile, ricorda il naufragio della super-petroliera Haven, avvenuto nel 1991 nel tratto di mare dinanzi a Voltri. Le conseguenze furono drammatiche, sia in termini di vite umane (morirono il comandante e quattro membri dell’equipaggio), sia per il disastro ecologico che ne derivò (bruciarono 90 mila tonnellate di petrolio greggio e circa 1000 tonnellate di combustibile). Il nuovo Codice pare, dunque, voler celebrare il mare, formando nuove generazioni di cittadini appassionati e consapevoli.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: