Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Agrigento

Spiagge di qualità: iniziativa della Confcommercio agrigentina

Di Gaetano Ravanà |

In  vista della prossima stagione estiva la Confcommercio e il SIB della  Provincia di Agrigento lanciano il progetto “Spiagge di Qualità”,  iniziativa che ha lo scopo di rendere i lidi balneari del litorale  agrigentino ecosostenibili ed inclusivi. A breve sarà avviata un’azione  di sensibilizzazione sul tema attraverso incontri mirati con gli  operatori balneari.

Il progetto verrà presentato il 29 aprile alle15,30 presso la sede provinciale di Confcommercio, Via Imera 223/c – Agrigento.

Gli  stabilimenti balneari che adotteranno misure di sostenibilità  ambientale e strumenti che garantiscano adeguati standard di  accessibilità per disabili, senior, bambini, intolleranti alimentari e  ogni altro ospite con esigenze speciali, potranno fregiarsi del logo:   “Quality Beach – Lido PlasticFree, Ecosostenibile ed Accessibile a  tutti”.

“Il mare e le spiagge – afferma Angelo Biondi, presidente  SIB Agrigento Confcommercio – sono un punto di forza dell’offerta  turistica della provincia agrigentina. Preservare e difendere l’ambiente  marino e la fascia costiera è un dovere di tutti e non può non vedere  schierati in prima linea gli operatori del settore. 

Il marchio –  aggiunge Biondi –  potrebbe essere attivo già dalla prossima estate ed  assegnato a tutti i lidi che si impegneranno a sottoscrivere ed adottare  un apposito disciplinare che si basa su un decalogo che spazia:  dall’uso di materiale biodegradabili “Plasticfree” (bicchieri, piatti,  contenitori, posate, cannucce, palettine gelato-caffè, ecc…), alla  raccolta differenziata dei rifiuti (vetro, carta e cartoni degli  imballi, lattine, umido, ecc..); dall’utilizzo di sistemi a risparmio  energetico e/o da fonti rinnovabili, all’alimentazione a chilometro  zero, biologico e senza glutine; al più ampio concetto d’inclusione  (attrezzature per turisti con disabilità motoria, sensoriale e  cognitiva).

In allegato il logo “Quality Beach – Lido PlasticFree, Ecosostenibile ed Accessibile a tutti”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: