Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Agrigento

“Abbi cura del tuo ben-essere” domani allo Spazio Temenos l’evento firmato Kore onlus

Di Redazione |

“Abbi cura del tuo Ben-Essere” è il tema dell’evento organizzato dall’associazione Kore onlus, presieduta da Liliana Buscarino, in programma domani, alle 17, allo Spazio Temenos, in via Pirandello ad Agrigento.

E’ l’evento “per eccellenza” che ruota intorno ai pazienti oncologici e siede attorno a un tavolo specialisti del settore e i volontari dell’Associazione che, a vario titolo, si interfacciano con i soggetti affetti da tumori.

Com’è noto, Kore onlus promuove attività a sostegno delle pazienti in cura nell’unità operativa di Oncologia, diretta dal dottore Alfredo Butera, del presidio ospedaliero San Giovanni di Dio. In primis con il laboratorio di consulenza trucco rivolto alle pazienti oncologiche, percorso integrato con la banca della parrucca, il sostegno psicologico, l’attivazione di percorsi nutrizionali, i laboratori creativi, sostegno alle famiglie, attività sportive e ricreative e tanto altro, a vantaggio dei pazienti oncologici e dei loro familiari.

Domani, dunque, in programma l’incontro-dibattito “Abbi cura del tuo Ben-Essere”, moderato dalla dottoressa Rossana Carmagnani, docente di Scienze umane, Storia, Psicologa e Pedagogista, esperta di Pedagogia e didattica Ignaziana.

Sul palco si avvicenderanno tre gruppi di professionisti che dialogheranno su tematiche relative al benessere, soprattutto per le persone colpite dal cancro.

Durante la serata saranno presentati i nuovi progetti firmati Kore onlus rivolti alle famiglie e ai ragazzini.

Sul palco si avvicenderanno i relatori: Alfredo Butera, primario del reparto di Oncologia del San Giovanni di Dio; Gerlando Riolo, assessore comunale alla Solidarietà sociale; Nadia Barraco, biotecnologa al laboratorio di Genetica e Oncologia Molecolare dell’azienda ospedaliera Paolo Giaccone di Palermo e volontaria dell’associazione Kore Onlus, Dario Incorvaia, biologo nutrizionista e volontario Kore Onlus; Matteo Pillitteri, biologo nutrizionista e volontario Kore Onlus; Salvatore Gambuzza, chef executive e volontario Kore Onlus; Alessandro Burgio, hair stylist da Alessandro Parrucchieri e volontario Kore Onlus; Paola Caruso, psicologa e psicoterapeuta, vicepresidente Kore Onlus; Simona Chibbaro, psicologa e docente alla scuola dell’infanzia del Circolo didattico Luigi Capuana di Gela, volontaria Kore Onlus che presenterà un progetto riservato ai bambini, figli delle pazienti oncologiche, sposato dalla dirigente dell’istituto comprensivo Esseneto di Agrigento, Enza Lonobile; Liliana Buscarino, presidente Kore onlus. 

Momenti di intrattenimento a cura degli artisti Nino Bellomo, Elisa Cilona, i ragazzi della “Casa del musical” e il gruppo folk “Gergent”. La serata si concluderà con un aperitivo con i prodotti bio forniti dalle aziende Bio Russello e Biomelograno preparato dall’Associazione cuochi Agrigento.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: