29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:39
×

Agrigento, presentato il progetto “Mudia for all”

Consente l’abbattimento delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali del museo, della cattedrale e della chiesa Santa Maria dei greci

Redazione La Sicilia

20 Febbraio 2025, 08:58

MUDIA

Presentato e inaugurato il progetto dell’abbattimento delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali del museo, cattedrale e chiesa S. Maria dei greci a seguito della partecipazione al bando del Ministero della cultura M1C3 Investimento 1.2.

Grazie all’Associazione Ecclesia viva, titolare e soggetto attuatore del progetto secondo in graduatoria, sarà possibile conoscere la storia dei monumenti di culto che si trovano sul colle di Agrigento e le preziose opere conservate nel Mudia Museo Diocesano Agrigento. Un nuovo percorso digitale che, grazie anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e delle moderne applicazioni, permette ai visitatori di fare un salto nel passato vedendo dagli schermi posizionati nelle sale del museo, come si è sviluppata la cattedrale e come è cambiata nei secoli.

Ci sono delle applicazioni che permettono di vedere la Cattedrale in quattro fasi architettoniche, permettendo di comprendere l’evoluzione dell’edificio fino a oggi e collegando il tutto con le opere del museo diocesano. Un percorso interattivo didattico ed entusiasmante offerto alla comunità, alla provincia, alla città e ai turisti che verranno anche in previsione di Agrigento capitale italiana della cultura.

Sono intervenuti Nicola Palmeri e Benedetto Sciarrabone progettisti digitali, Roberto Albergoni per Agrigento Capitale Italiana della Cultura, Roberto Di Paola docente della Facoltà di Architetturra dell’UniPa, Pietro Fiaccabrino per l’Ordine degli Architetti, Michele Zambuto per l’Ordine degli Ingegneri e Rosario Genchi per la Euroconsulting che ha curato la presentazione e rendicontazioni drl progetto al Mic e sulla piattaforma Regis.