Agrigento, gli alunni della primaria Nuova Manhattan festeggiano il Carnevale
Giochi di animazione, spara-carta, bolle di sapone, zucchero filato hanno riempito di suoni e di danze le vie del Villaggio Peruzzo in un tripudio di allegria e di divertimento
Anche gli alunni della scuola primaria Nuova Manhattan, plesso dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, festeggiano il Carnevale con l’iniziativa dal titolo “Carnevale del Villaggio” al Villaggio Peruzzo. La manifestazione, giunta alla sua 4^ edizione, si connota ormai come una giovane tradizione del Villaggio Peruzzo che, per l'occasione, è animato da musica, canti, balli e dai coloratissimi costumi degli alunni di tutto il plesso. Giochi di animazione, spara-carta, bolle di sapone, zucchero filato hanno riempito di suoni e di danze le vie del quartiere in un tripudio di allegria e di divertimento.
“In questi tempi un po' difficili – afferma Luigi Costanza, dirigente dell’Istituto - la nostra scuola si profila come luogo non solo didattico ed educativo ma anche come spazio amico dei bambini, considerato che si pone sempre all'ascolto dei bisogni, delle necessità e della voglia di allegria dei nostri piccoli e li soddisfa con risposte concrete e di grande impatto emotivo. Il nostro plesso scolastico non è nuovo a queste forme di apertura al territorio – prosegue Luigi Costanza – trasformandolo, come già in altre occasioni, in un grande palcoscenico dove ogni alunno è protagonista e le famiglie e gli abitanti attenti e partecipi spettatori di tutti gli eventi. La festa di questa mattina, nella sua semplicità ha mostrato l'anima allegra del Carnevale, l'aspetto più puro del divertimento favorendone aggregazione e inclusione tra tutti i bambini del plesso. Nel nostro carnevale le maschere, come direbbe il grande Pirandello, non sono mai ombre di identità o di felicità ma sono solo travestimenti di personaggi dei fumetti, di eroi, di fate che ci trasportano dentro una dimensione fiabesca; fanno dei coriandoli tante stelle colorate e di tutti i sorrisi solide speranze per il futuro”.