28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:54
×

All'ospedale di Agrigento "Bellezza in musica" nei reparti di Oncologia e Radioterapia

Questa mattina per le pazienti laboratori estetici e di parruccheria oltre a massaggi rilassanti

Rita Baio

10 Marzo 2025, 16:03

oncologia agrigento

Le pazienti dei reparti di Oncologia e Radioterapia dell'ospedale San Giovanni di Dio, celebrano la Giornata internazionale della donna con una iniziativa dal titolo “Bellezza e musica”. Ma attenzione, perché l’intento non è quello di dedicare una sola giornata al benessere e alla bellezza ma apre a orizzonti più vasti: incrementare i processi di umanizzazione delle cure e il comfort (anche) in corsia.

Questa mattina, infatti, si sono svolti laboratori estetici e di parruccheria riservati alle pazienti, sedute di massaggi rilassanti e sono stati anche donati degli omaggi floreali ai pazienti del reparto. Il tutto, accompagnato da un intrattenimento musicale a beneficio di tutti i pazienti delle due unità operative mentre gli ambienti sanitari hanno ospitato creazioni artistiche capaci di coniugare elementi floreali con particolari materiali di riciclo, ottenendo degli effetti sorprendenti.

“Ringrazio – afferma Giuseppe Capodieci, direttore generale dell’Asp – i volontari delle associazioni onlus Amico e Solide Ali per il prezioso impegno in favore dei pazienti e per gli sforzi compiuti insieme lungo il percorso di umanizzazione delle cure”.

I trattamenti per le pazienti in cura in Oncologia e sottoposte alla radioterapia, d’altronde, causano la perdita di capelli e sopracciglia e “possono anche gonfiare a causa del cortisone – spiega Antonino Savarino, primario di Oncologia al San Giovanni di Dio – che si assume per limitare gli effetti collaterali dei trattamenti” ed è evidente come questo impatti negativamente sull’aspetto fisico con ricadute a livello psichico. Iniziative come quella di oggi, dunque, contribuiscono a unire bellezza e benessere anche in un contesto delicato qual è quello oncologico.