Notizie locali
Pubblicità

Agrigento

Giornalista russa presenta il suo libro sulle bellezze del mondo a Licata

Di Redazione

Ha viaggiato il mondo, ma alla fine si è innamorata di Licata, anche grazie ad un cicerone per vocazione e per amore verso la sua terra: l'imprenditore Tony Rocchetta. Stiamo parlando della giornalista russa Maria Gnezdilova, laureata in Business Comunicazioni e Filosofia e Giornalismo nella Southern Federal University Russia.
Insegnante di Lingue e Giornalista di professione e inviata speciale in giro per il mondo per conto della testata T R C Horizont (giornale che si occupa di viaggi-moda-cibo-sport).

Pubblicità

La storia che è diventata un libro, dal titolo "Viaggi con anima", che verrà presentato il prossimo mese proprio a Licata, è nata dopo l'arrivo all'aeroporto di Catania della bella Maria. Finiti gli impegni di lavoro decide di spostarsi per conoscere altri posti della Sicilia.Un viaggio non organizzato...perché è voluta uscire da un sistema diverso, alla scoperta di posti nuovi non tanto conosciuti. Sfoglia dei dépliant e si imbatte in "Quintessenza Casa Vacanze" di proprietà proprio di Tony a Licata. Le foto sono così splendide e le varie stanze che richiamano la Terra, il Fuoco, l'Aria e l'Acqua così divine che Maria a metà luglio di due anni fa arriva a Licata.
"Da qui - dice Tony Rocchetta - ha avuto inizio questa avventura, in cui Maria scopre, ma soprattutto vive una Sicilia diversa, fatta di grandi emozioni, emozioni vere, semplici visti attraverso i miei occhi. Ho constatato un ospite assuefatto da sensazioni, da un continuo susseguirsi di gioie e passioni nuove alla stessa stregua di un bambino alle prime esperienze. Mi sono sentito dire grazie a te, ho trascorso la mia vacanza più bella della mia vita. Le ho raccontato tutto della mia Licata, le nostre tradizioni casalinghe, la nostra storia, le bellezze che ci circondano.- Lei da ormai due anni mi ripete sempre la solita litania: "come voi fare vacanze in altri posti quando vivi nel migliore dei posti al mondo". Ormai si è innamorata così tanto di Licata che Maria si sente per metà siciliana. E' venuta ad ottobre ed è rimasta incantata dal clima, dal fatto che si potesse andare ancora al mare. E' ritornata a Natale insieme a tutta la sua famiglia, vivendo l'esperienza di piatti differenti, ama ormai tutti i prodotti locali, ma si lamenta perché dice che qui da noi è impossibile fare la dieta, nel frattempo, però, mentre lo dice, non si accontenta mai di assaggiare nuove prelibatezze. Mi ha fatto un enorme piacere sapere che il libro lo presenterà qui a Licata, spero proprio che i miei concittadini capiscano davvero che viviamo in una terra splendida, in una terra che può renderci tutti ricchi".

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: