Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Agrigento

Legambiente avvia l’operazione “spiagge e fondali puliti”

Di Redazione |

Il mare non te lo chiede, ma ha bisogno di te”. È con questo slogan che Legambiente chiama a raccolta migliaia di volontari di ogni età per partecipare alla tradizionale campagna di sensibilizzazione per la pulizia di spiagge e fondali, soffocati ogni anno da 8 milioni di tonnellate di rifiuti, di cui almeno l’80% di plastica.Diverse centinaia di appuntamenti in programma da oggi e nei prossimi giorni in tutta Italia. In Sicilia Spiagge e fondali puliti rientra nella campagna Sicilia Munnizza Free e sono tantissimi gli appuntamenti organizzati dai circoli locali di Legambiente.

Gli appuntamenti ad Agrigento sono per il 20, 22, 23 e 28 maggio e per il 3 giugno

Le attività di Spiagge e Fondali Puliti organizzate dal Circolo Rabat saranno distribuite su più giornate. Le pulizie simboliche interesseranno le spiagge del litorale conosciuto come “Le Dune di San Leone” e coinvolgeranno le classi degli istituti comprensivi Esseneto e Agrigento Centro che, durante l’anno scolastico, hanno svolto un apposito progetto di educazione ambientale avente ad oggetto proprio il mare,  condotto dagli educatori delle riserve naturali “Grotta di Sant’Angelo Muxaro” e “Macalube di Aragona” gestite da Legambiente Sicilia.

La tappa del 3 giugno vedrà anche la collaborazione degli esperti dell’associazione ME.RI.S. – Mediterraneo Ricerca e Sviluppo che si occupa in particolare dello studio e della salvaguardia di cetacei e mammiferi marini.

A tutti i giovanissimi partecipanti sarà fatto dono di una borraccia in alluminio  da utilizzare in luogo della bottiglietta in pet per promuovere stili di vita sempre più Plastic Free.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA