Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Agrigento

Al Caos il 152° anniversario della nascita di Luigi Pirandelo

Di Gaetano Ravanà |

Il Pirandello stable festival di Mario Gaziano,il CEPASA di Paolo Cilona e il Parco Letterario L. Pirandello di Dino Barfone, con la collaborazione dell’Associazione “Dante Alighieri” Comitato di Agrigento e dell’Associazione “!Il Cerchio”, organizzano la terza edizione della Cerimonia Ufficiale della Anniversario della Nascita  del grande Premio Nobel agrigentino,nostro più illustre concittadino. proprio nell’ora della nascita. L’articolato programma prevede due momenti sicuramente suggestivi:

Durante il primo momento, proprio ai piedi della casa natale-museo, verrà acceso il Tripode della Memoria (acceso di anno in anno già dal 1986 , in occasione del cinquantenario della nascita). Accanto al Tripode interventi degli organizzatori, Paolo Cilona,presidente del comitato, Enza Ierna, presidente “Dante Alighieri”, Dino Barone e Mario Gaziano, che condurrà l’articolata cerimonia.-Il secondo momento si svilupperà presso il teatro del Parco Letterario,  sempre nell’area Caos – casa-museo natale di Pirandello. In questo particolare secondo momento artisti, musicisti, poeti, scrittori e intellettuali omaggeranno la memoria di Pirandello.

Ciascuno dei partecipanti alla kermesse avrà modo di recitare, leggere o comunicare la propria testimonianza, tra recitazione, letture, musiche e canti. Il Tema di questa terza edizione è “Pirandello tra maestri del teatro dialettale, Martoglio  ed epigoni: Edoardo De Filippo ed Ettore Petrolini. Poeti e scrittori reciteranno le proprie composizioni (per un massimo di 20 versi o venti righi) ispirate alle tematiche pirandelliane. Sarà apposta una targa commemorativa. La regia televisiva è del filmaker Diego Romeo. La partecipazione è libera per artisti e pubblico.

Hanno già aderito gli artisti del Teatro da Camera dell’Empedocleo: Maria Grazia Castellana, Maria Fantauzzo, Giuseppe Gramaglia, Angelo Cinque, Lillo D’Aleo.  Gioacchino Marrela,folk-singer.

E i  poeti e gli  scrittori: Liliana Arrigo con l’associazione di poeti “Il libero canto di Calliope”, Giuseppina Mira,Stella Camillieri, Etta Milioto, Daniela Ilardi, Enzo Argento, Giovanni Licata, Maria Assunta Maglie, Carmelo Capraro,  Giovanni Costanza (poeta e musicista): l’intervento è aperto a quanti vorranno offrire il proprio omaggio al grande Luigi Pirandello.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA