Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Agrigento

Nave Alex ha attraccato a Lampedusa, Salvini: «Non autorizzo nessuno sbarco»

Di Redazione |

LAMPEDUSA – La barca a vela Alex della ong Mediterranea, scortata da una motovedetta della Guardia di finanza e da un gommone della Capitaneria, è entrata nel porto di Lampedusa ed ha attraccato nelle banchina. Dal molo qualcuno ha applaudito, altre persone hanno gridato «bravi, bravi». Sono presenti le forze dell’ordine. I migranti, tutti con il salvagente addosso, sono ora sul ponte del veliero in attesa.

«Non avevamo altra scelta. Siamo stremati ma felici di aver portato in salvo queste persone», le prime parole da Lampedusa di Alessandra Sciurba, portavoce di Mediterranea Saving Humans, che ha poi aggiunto: «Siamo in una situazione surreale. Ci sono persone che rischiano di svenire e che devono andare in bagno, i nostri servizi igienici sono inservibili e nessuno ci dice cosa fare. Questo è un sequestro di persona, non è più uno Stato di diritto. Devono farci sbarcare». E ancora: «Ci facciano sbarcare e poi la magistratura prenda le proprie decisioni», ha detto Sciurba intervistata in diretta su Rai News 24 da Angela Caponnetto che si trova a bordo del veliero insieme all’equipaggio ed ad altri giornalisti.

Immediata la presa di posizione del ministro dell’Interno Matteo Salvini: «Non autorizzo nessuno sbarco di chi se ne frega delle leggi italiane e aiuta gli scafisti». Il titolare del Viminale ha quindi aggiunto: «Io denunciato per sequestro di persona? Siamo al ridicolo».

Sempre il vicepremier e ministro dell’Interno ha inoltre annunciato che «al Decreto Sicurezza Bis la Lega presenterà emendamenti per aumentare le multe fino al milione di euro e rendere più semplici i sequestri dei mezzi». «Rifiutano acqua – ha proseguito – per poter dichiarare lo stato di necessità a bordo e forzare il blocco: così sperano nell’impunità. Chiedono soldi per pagare le multe previste dal Decreto Sicurezza Bis: così aumentano le donazioni e il business. Sono tornate davanti alla Libia: così incentivano le partenze e il rischio di naufragi e fanno felici gli scafisti. Queste sono le Ong. Non ci faremo intimidire, non ci piegheremo ai ricatti, difenderemo l’Italia», ha concluso Salvini.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati