Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Agrigento

“Sono al servizio di chi intende crearsi un futuro diventando un falegname”

Di Gaetano Ravanà |

Ormai è ampiamente risaputo che diversi antichi mestieri sono andati in soffitta. Eppure, il mercato odierno chiede a gran voce delle figure professionali anche se si fa fatica a coinvolgere le future generazioni. Uno dei mestieri quasi totalmente scomparso è quello del falegname. Si fa fatica a trovarne uno per piccoli lavori, in città se ne contano sulle dita di una mano, eppure, il lavoro non manca.

Lo testimonia Giuseppe Anzalone che qualche anno fa, smessa la divisa di vigile del fuoco, ha ripreso quell’antico hobby che ha sempre amato. Ma fa fatica, anche se lui non si arrende a trovare giovani che intendano “imparare il mestiere”.

Gestisce ad Agrigento la Futursystem e il lavoro non manca. Grazie a internet, le richieste arrivano da ogni angolo della penisola. Ma lui è solo, quindi, pur andando a mille all’ora, non può fare miracoli “anche se diverse notti vado in laboratorio per soddisfare le richieste dei clienti”. Ci vorrebbe una mano d’aiuto, ma in giro questa professione, come detto, è scomparsa. Pertanto, da qui nasce l’esigenza di fare innamorare i ragazzi di questo mestiere importante, visto che era quello che svolgeva San Giuseppe.

“Sono disposto ad impartire delle lezioni vere e proprie a quei giovani che vogliono imparare questo mestiere – dice Giuseppe Anzalone – posso assicurare che è tornato molto di moda. Le richieste sono innumerevoli, c’è spazio per tanti giovani che, magari, in un futuro prossimo, potranno evitare di emigrare per cercare una occupazione. Fin da questo momento, lancio anche un messaggio ai presidi e dirigenti didattici che la mia azienda è aperta anche per i corsi di alternanza scuola lavoro”.

Giuseppe è molto bravo e meticoloso nel suo lavoro.

“Il legno – ci dice – per me non ha segreti, qualsiasi tipo di legno. Realizzo di tutto di più, trasformo i sogni delle persone in realtà e, proprio per questo motivo, anche per pensare in grande, avrei bisogno qualcuno che sappia svolgere il mestiere di falegname. Invito i giovani a riflettere, conoscere un mestiere aiuta e, non poco, ad entrare subito nel mondo del lavoro”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA