Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Agrigento

Valle dei Templi, scoperta la tomba di un neonato di età medioevale

Di Redazione |

Nel corso dello scavo delle tombe presenti nell’area antistante il lato est del Tempio della Concordia è stata scoperta una tomba in coppi di terracotta, che conteneva lo scheletro, deposto in posizione fetale, di un lattante di poche settimane di vita. Le tegole curvilinee utilizzate nella sepoltura sembrerebbero del tipo cosiddetto vacuolato, prodotto in età altomedievale e dunque tra il IV e il V secolo d.C.

Lo scavo si inserisce nel progetto di valorizzazione “La Valle dopo gli antichi” per lo studio delle evidenze archeologiche presenti lungo le mura meridionali della città greca relative alla frequentazione di età post antica.

In particolare, verrà eseguito il rilievo del tratto delle fortificazioni compreso tra il Tempio di Giunone e della Concordia, con l’ausilio della tecnologia laser scanner e 3D, anche ai fini di ricostruzioni virtuali dello spessore originario delle mura antiche intaccate dai lavori di cava.

Il progetto intende recuperare anche le testimonianze di vita nella Valle anteriori alla istituzione dell’area archeologica per la pubblica fruizione. I documenti storici di età medievale, le fonti iconografiche del Grand Tour ed infine le fotografie tra ‘800 e ‘900 attestano infatti l’uso agricolo della Valle, percepita come “campagna” esterna alla città. Il recupero di queste testimonianze permetterà di aggiornare le conoscenze sulla Valle, approfondendo la sua storia più recente e di arricchire l’offerta culturale attraverso una nuova proposta di fruizione del tratto più visitato dell’area archeologica del Parco.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA